venerdì, Aprile 26, 2024

Quella voglia nascosta di Mitsubishi Lancer Evolution

E se un giorno tornasse la Mitsubishi Lancer Evolution? Sarebbe un sogno per gli appassionati delle berline che sanno di rally, accantonato di recente dalla casa giapponese. Ma il sogno non appartiene ai soli aficionados: anche alcuni dirigenti hanno il desiderio di riportare in auge la leggendaria Evo. La stampa giapponese ha riportato infatti che, nel corso di una riunione, alcuni stakeholders avrebbero proposto di riprendere la produzione dell’iconico modello, ovviamente aggiornato. Ciò farebbe da corollario alla reintroduzione del marchio Ralliart, che ritornerà in auge con l’obiettivo di produrre accessori e parti speciali per le “Mistu” stradali.


Mitsubishi: verso il clamoroso ritorno di Ralliart


Mitsubishi Lancer Evolution: verso un gradito ritorno?

La notizia viene dal giornale giapponese Response, il quale avrebbe riportato notizie su una riunione che la Mitsubishi ha organizzato con i suoi azionisti. Alcuni di loro avrebbero proposto di riprendere la produzione della leggendaria Evolution, con un progetto chiaramente adeguato alle nuove esigenze di mercato. Dopo la crisi economica del 2009, il marchio aveva perso un po’ la sua velleità sportiva, chiudendo la Ralliart e riducendo gli sviluppi dei modelli prestazionali. La Lancer Evo è uscita di produzione nel 2017, con grande disappunto per milioni di appassionati in tutto il mondo.

La risposta del presidente

Ma adesso la domanda è: siamo davvero vicini ad un clamoroso ritorno dell’icona campione del mondo rally? Purtroppo no. Nella suddetta riunione, il presidente della casa costruttrice Takao Kato ha frenato gli entusiasmi, rigettando la proposta degli stakeholder. Kato ha spiegato che l’azienda, dal punto di vista finanziario, non naviga ancora in acque tranquille, ed investire sulla Lancer non sarebbe sostenibile. Tuttavia, Kato non ha messo una pietra tombale sull’idea, aprendo ad una rivalutazione in futuro. In conclusione, non aspettiamoci una nuova Lancer Evo nell’immediato, ma tra tre o quattro anni potrebbe essere una possibilità. Ma a quel punto, possiamo immaginare che la nuova macchina avrà una qualche forma di elettrificazione, settore in cui la Mitsu sta investendo enormemente. Ne riparleremo in un prossimo articolo, prima o poi…


Mazda 626 MPS: l’anti Subaru e Mitsu mai nata


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles