lunedì, Maggio 6, 2024

Propositi e trasformazioni per il 2024

Quando si parla di propositi per un nuovo anno o per un periodo della propria vita in cui ci si sta rinnovando, si parla di progetti e aspettative e questi sono mossi dalla motivazione verso i desideri che si vogliono esaudire e realizzare. Andiamo ad analizzare alcune trasformazioni che possono condurre al benessere psicofisico, proprio partendo dai propositi e dagli obiettivi che ci poniamo.

Gli obiettivi

Propositi e trasformazioni per il 2024 rappresentano gli obiettivi per realizzare ciò che si desidera. Possiamo essere di fronte ad un anno che sta iniziando oppure ad un nuovo periodo della propria vita, sancito dalla rottura di una relazione, oppure dall’inizio di un nuovo lavoro, per cui è fondamentale stabilire obiettivi chiari e specifici. Ciò anche per riuscire a prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Infatti, gli obiettivi prefissati permettono di raggiungere il successo.

Come possiamo arrivarci? Attraverso l’analisi del passato per affrontare e gestire il futuro.

Ciò passa attraverso la presa di coscienza che il nostro mondo è caratterizzato da una carestia di tempo. Dunque, dobbiamo fare i conti anche con i ritmi veloci che sosteniamo, riuscendo a dedicare ogni giorno all’ascolto dei desideri più profondi.

La motivazione

Per il raggiungimento di obiettivi e propositi, l’aspetto della motivazione assume una notevole importanza. Infatti, la motivazione in maniera energetica ad agire verso un obiettivo. Quest’ultimo può essere:

  • un valore, cioè qualcosa che è a servizio e a supporto di una causa in cui crediamo;
  • una risorsa per arrivare al cambiamento desiderato.

Sappiamo che gli individui sono motivati, dunque spinti naturalmente, a migliorarsi e a essere orientati verso la massima espressione di sé, che si ottiene nell’autorealizzazione e nella soddisfazione dei bisogni. Ad esempio, il cibo, sentirsi protetti, l’amore e l’ autostima.

Come ottenere il cambiamento?

Spesso alla ricerca di motivazioni o suggerimenti per ottenere tutto ciò che desideriamo, prendiamo consapevolezza dell’esistenza di modalità per arrivare alla trasformazione dei propositi in cambiamento positivo che conduce direttamente alla soddisfazione e al proprio benessere.

Stabilire obiettivi SMART

Essi consistono in:

  • S come specifico, cioè che è possibile monitorare i progressi;
  • M come misurabile, ovvero comprendere l’oggettività e l’onestà dell’obiettivo prefissato;
  • A come attainable, cioè raggiungibile rispetto ai propri bisogni;
  • R come rilevante; e quando lo raggiungerai
  • T come tempo di quando si raggiungerà.

Sviluppare un piano

Significa avere una strategia, attraverso conoscenze, abilità, risorse e materiali e procedere con l’azione.

Disciplina e concentrazione

Sono caratteristiche che permettono di sentirsi sempre impegnati e orientati alla realizzazione del cambiamento.

Adattamento

Occorre la flessibilità e la modificazione dei metodi intrapresi per poter andare avanti perché non resta sempre tutto fermo, dunque c’è possibilità di dover rivedere qualcosa per non restare impantanati.

Autostima

Credere in se stessi e essere convinti che si arriverà al traguardo e a raggiungere l’obiettivo.

Circondarsi di persone positive

Avere attorno persone positive significa circondarsi di persone che sanno sognare e osano, avendo fiducia nel proprio entusiasmo e ciò è fonte di ulteriore soddisfazione.

Persistere

Farlo di fronte al rifiuto e ad una prima sconfitta senza desistere dall’obiettivo, permette di insistere fino alla vittoria, fino al cambiamento che si vuole ottenere.

Conclusioni

Un nuovo anno ha fatto capolino da qualche giorno e parliamo di propositi e trasformazioni per questo 2024. Un nuovo inizio che porta con sé aspettative e desideri.

Si tratta di un percorso dove è necessario prendersi cura del proprio benessere psicofisico per arrivare a ciò che si desidera e alla soddisfazione degli obiettivi prefissati.

In questo viaggio non è necessario andare veloce. Non vince chi corre di più e arriva primo. E’ il continuo movimento che avviene nel tempo che ci avvicina all’obiettivo che diventa il traguardo. Dunque, ciò che occorre fare è non smettere mai di muoversi.

https://www.periodicodaily.com/quiet-thriving-riscoprire-la-passione-per-il-proprio-lavoro/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles