sabato, Luglio 27, 2024

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020: le vincitrici

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è nato nel 2016 in occasione della settantesima edizione del più importante riconoscimento italiano per la letteratura, il Premio Strega. Il suo scopo è di promuovere l’alto valore formativo e culturale della lettura.

Premio Strega 2020: annunciati i 12 candidati

Tullio De Mauro, l’allora Presidente della Fondazione Bellonci, spiegava con queste parole l’obiettivo del Premio di contribuire:

al radicamento dell’abitudine alla lettura fin dall’infanzia e dall’adolescenza, indispensabile affinché la passione per i libri possa crescere e durare. Alle alunne e agli alunni di scuole elementari e medie in tutto il Paese offre l’occasione di leggere, confrontare e valutare libri scritti proprio per loro

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi legittima la capacità dei più giovani di manifestare le proprie preferenze decretando i due vincitori.

I giovani giurati ricevono in lettura le due cinquine finaliste selezionate da un Comitato scientifico tra i titoli proposti ogni anno dagli editori.

A chi viene assegnato?

Vi concorrono due categorie: una rivolta a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni (+6) e una per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni (+11).

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è assegnato a opere di narrativa per ragazzi edite in Italia, di autori sia italiani che stranieri, pubblicate tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, insieme a BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair e il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

I finalisti della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Chi ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020?

Le vincitrici della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi sono Marta Palazzesi e Lynda Mullaly Hunt.

Per la categoria +6 si è aggiudicata il premio Marta Palazzesi con Nebbia (Il Castoro) con i voti di 17 scuole su 48 che hanno preso parte alla votazione.

Nebbia
Nebbia di Marta Palazzesi vincitrice categoria + 6 Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Per la categoria +11 Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy (Uovonero) ha vinto con 219 voti su 569 espressi. Anche Sante Bandirali, autore della traduzione di Una per i Murphy, è stato premiato.

Lynda Mullaly Hunt con Una per i Murphy
Una per i Murphy vincitrice Premio Strega Ragazze e Ragazzi categoria + 11

A decretare i libri premiati sono stati oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni di età appartenenti a più di 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero (Bruxelles, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo). Docenti e studenti hanno proseguito la lettura e la discussione dei testi a casa, da soli o online con il resto della classe.

La cerimonia del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

La competizione è stata ospitata da Repubblica, rispettando i tempi previsti dalla Bologna Children’s Book Fair.

Bologna Children’s Book Fair diventa virtuale

A condurre la cerimonia Angelo Melone, giornalista di Repubblica e Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio 3.

Sono intervenuti, insieme alle autrici premiate, Angelo Piero Cappello (Direttore del Centro per il Libro e la Lettura), Giuseppe D’Avino (Presidente di Strega Alberti), Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura) Elena Pasoli (Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair), Giovanni Solimine (Presidente della Fondazione Bellonci) ed Eugenio Tangerini (Responsabile Relazioni Esterne di BPER Banca).

BPER Banca ha messo a disposizione due riconoscimenti speciali nell’ambito del progetto “La Banca che sa leggere”. Ha assegnato un premio in denaro per la migliore attività di lettura all’IC Carano Mazzini di Gioia del Colle (Bari) della giuria +6, e all’alunno Lorenzo Marcis, del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, componente della giuria +11, per la migliore recensione.

Il Comitato scientifico

Il Comitato scientifico del premio è presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Tania Coleti, Scuola Primaria Alberto Manzi, Roma, Flavia Cristiano, Centro per il libro e la lettura, Fabio Geda, scrittore, Giovanna Micaglio, Istituzione Biblioteche di Roma, Martino Negri,Università degli Studi di Milano-Bicocca, Elena Pasoli, Bologna Children’s Book Fair, e Alessandra Starace, Libreria dei Ragazzi, Milano.

Questi gli altri libri che componevano le due cinquine finaliste:

Categoria +6

Categoria +11

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles