Premio Strega 2020: annunciati i 12 candidati

Ecco i dodici libri che si giocano la cinquina della LXXIV edizione del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano.

0
1472

Sono stati annunciati i semifinalisti del Premio Strega 2020, tra i quali verranno scelti i libri che andranno a far parte della cinquina. Si tratta del più importante premio letterario italiano, assegnato ogni anno a un autore o un’autrice che abbia pubblicato un libro di narrativa in Italia tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.

Premio Strega 2020

Il Premio Strega, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico , ha annunciato i dodici candidati alla LXXIV edizione.

Il Comitato direttivo del Premio, composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine, si è riunito in videoconferenza per scegliere la dozzina dei semifinalisti tra i 54 titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica.

Tale modalità rientra nelle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19.

Premio Strega 2020

Premio Strega 2020: i 12 libri selezionati

Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha descritto con queste parole la dozzina:

 “Ci sono autori di grande levatura. Nomi molto amati dal pubblico e di grande esperienza, anche editoriale e professionale, con delle storie importanti. Però la sorpresa principale di questa dozzina è forse la qualità degli autori nuovi, che abbiamo letto – vogliamo sottolinearlo – con grande piacere e con grande sorpresa. Autori al primissimo libro o al secondo, con delle voci già perfettamente delineate, intonate, di grande spessore letterario e di grande tenuta nel costruire la narrazione. Scoprire tutto questo in un momento così difficile del nostro paese e poterlo valorizzare ci dà sinceramente un senso di speranza e di gioia”

Come si arriva alla cinquina

I libri candidati saranno letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà martedì 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo.

L’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.

Tre i super favoriti della vigilia: Gianrico Carofiglio con La misura del tempo (Einaudi), affermato scrittore di gialli noir; Gian Arturo Ferrari con Ragazzo italiano (Feltrinelli), ex numero uno del gruppo Mondadori ed esordiente nella narrativa all’età di 76 anni; Sandro Veronesi con Il colibrì (La nave di Teseo), già vincitore del Premio Strega nel 2006 con Caos calmo.

Nel 2019 ad aggiudicarsi il premio letterario fu Antonio Scurati con il romanzo M. Il figlio del secolo.

Leggi anche: addio-fantasmi-di-nadia-terranova

L’immagine che accompagna la LXXIV edizione del Premio Strega è stata realizzata da uno dei disegnatori italiani più apprezzati a livello internazionale, Emiliano Ponzi.