lunedì, Aprile 29, 2024

Portieri che hanno segnato in Serie A, le squadre più antiche, i record positivi e negativi

La storia della Serie A vanta oltre 100 anni di successi nelle sue stagioni calcistiche e dal 1946 il campionato italiano ha conquistato sempre più appassionati prima con il Totocalcio, poi verso la fine del XX secolo con le scommesse sportive, che hanno messo ancora più in risalto statistiche e record dei club ma anche dei singoli calciatori.

Ecco la storia della massima serie italiana raccontata attraverso le curiosità statistiche, con i suoi protagonisti e le squadre da record, ma anche i club che hanno fissato dei primati negativi.

Le squadre più antiche del campionato italiano

Era il 7 settembre del 1893 quando venne fondata la prima società italiana di calcio, il Genoa: la squadra più antica del campionato.

Alcune testimonianze narrano che l’Internazionale Torino era già attiva dal 1891, ma ufficialmente la squadra nacque nel 1894. Nel 1896 venne fondato il Liguria, la Juventus nacque nel 1897 e un anno dopo venne fondato l’Ascoli. Il Milan fu fondato nel 1899 e il Palermo nel 1900.

Calciatori con più presenze in Serie A

Il record assoluto di presenze in Serie A è di Gigi Buffon con 657 gare giocate, segue Paolo Maldini a quota 647 e chiude il podio Francesco Totti con 619 presenze. Al quarto posto c’Javier Zanetti con 615 gare disputate nella massima serie, la quinta posizione è di Gianluca Pagliuca con 592 gare.

I portieri bomber: Sentimenti, Rigamonti, Rampulla, Taibi e Brignoli

Sono rari i casi in cui i portieri segnano un gol, ma nella storia del campionato italiano ci sono state diverse occasioni in cui si è verificato questo miracolo sportivo.

Il primo portiere ad andare in gol fu Lucido Sentimenti: segnò un rigore con il Modena il 17 maggio 1942. Ecco una curiosità nelle curiosità: nella squadra avversaria, il Napoli, in porta c’era suo fratello, Arnaldo Sentimenti. In totale, Lucido Sentimenti ha segnato 5 gol in carriera, tutti su rigore.

Antonio Rigamonti segnò 6 reti in 3 anni, sempre su rigore, mentre nel 1992 Rampulla segnò un gol di testa. Anche Taibi segnò di testa nel 2001 e Alberto Brignoli ricalcò questa impresa nel 2017, quando segnò il gol del 2 – 2 nella gara Benevento – Milan.

I record europei del Milan

I Diavoli hanno scritto la storia del calcio italiano in Europa, e possono vantare ben 7 Champions vinte, record assoluto per una squadra italiana. Nella classifica all time di questo torneo i Rossoneri sono secondi soltanto al Real Madrid.

Gli altri record riguardano sempre le coppe europee, sono 2 le Coppe delle Coppe, 5 le Supercoppa Uefa, record assoluto condiviso con il Real Madrid e il Barcellona, 3 le Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per Club.

I migliori bomber della Serie A

Il calciatore che ha segnato più gol nella storia della Serie A è Silvio Piola, che con 274 gol comanda la classifica. Segue Francesco Totti con 250 reti e al terzo posto c’è Gunnar Nordahl con 225 marcature.

Record e statistiche negative in Serie A

Il campionato italiano è ricco di record negativi e le statistiche della Serie A raccontano che il Brescia è stata la squadra che detiene il primato per le sconfitte consecutive, che nella stagione 1997 – 1998 furono 16.

Il Benevento arrivò a 14 sconfitte consecutive nella stagione 2017 – 2018, mentre il Venezia nel 1949 – 1950 toccò quota 13 sconfitte consecutive.

La squadra che ha subìto più gol in un campionato di Serie A è il Crotone, che nella stagione 2020 – 2021 incassò 92 gol in 38 gare.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles