domenica, Maggio 5, 2024

Il Genoa torna in Serie A: la favola del Grifone

Con due giornate d’anticipo, il Genoa è riuscito a tornare finalmente in Serie A. Mentre la Sampdoria (storica rivale dei rossoblu) retrocederà nella serie cadetta, il Genoa di un ambizioso Gilardino tornerà a giocare in Serie A per l’amore dei suoi tifosi.
Ma quali sono stati gli elementi che hanno permesso al Genoa di essere promossa? Cosa dobbiamo aspettarci dai liguri il prossimo anno? In questo articolo troveremo la risposta a queste domande.


La favola del Grifone


L’anno di purgatorio del Genoa in Serie B è arrivato alla fine, con il tanto sperato ritorno in Serie A. Quando Zangrillo (il presidente) aveva dichiarato:“Sarà solo per un anno” dopo la retrocessione, in pochi si sarebbero aspettati un ritorno così immediato. Eppure, con la guida di un ispirato Gilardino in panchina, questa squadra ha dimostrato di poter ambire di nuovo agli alti palcoscenici del calcio italiano. Insieme al Frosinone (arrivato primo) il Genoa è la seconda squadra promossa in Serie A di questa stagione.
È la prima volta in cui il Genoa riesce a centrare la promozione in un solo anno, al primo colpo. Protagonisti come Martinez, Dragusin, l’eterno Badelj e una sorpresa come Gudmundsson (capocannoniere della squadra insieme a Coda) hanno riportato i rossoblu e i loro tifosi dove meritano di stare. Il tutto è stato accompagnato da “Guasto d’amore”, una canzone dedicata al Grifone dal rapper Bresh che ormai è entrata nei cuori di tutti i tifosi.


La situazione in Serie B


Il Genoa è stato promosso in Serie A da seconda, dietro al Frosinone di Grosso (ex compagno di Gilardino nella Nazionale del 2006). Ma cosa c’è sotto? Beh, la situazione sembra essere davvero interessante. Squadre come Bari, Cagliari, Sudtirol e Parma si giocheranno il terzo posto nei playoff, che ormai da anni accompagnano questa competizione alla fine della stagione. Le quote sono incerte: su bookmaker come Betfair (https://betinasia.com/it/betfair-exchange/) le partite mostrano spunti interessanti per chi vuole pronosticare i risultati dei playoff. Ciò di cui siamo certi, però, è che sarà davvero uno spettacolo unico, con tante squadre storiche pronte a dare tutto per un posto in Serie A.


Il futuro dei rossoblù


Cosa ci si aspetta dal Genoa in Serie A? Sicuramente l’obiettivo sarà la salvezza, con Gilardino che verrà probabilmente confermato come condottiero della squadra, date le cose viste in campo e il livello di gioco proposto. Gudmundsson sarà blindato dai liguri, dopo che Dragusin e Martinez sono stati confermati per il prossimo anno (Dragusin è stato il giocatore più utilizzato in questa stagione).
Con l’addio di una bandiera come Criscito, il Genoa dovrà trovare un sostituto pronto per affrontare una grande stagione, insieme ad una punta di peso in grado di garantire almeno la doppia cifra per aiutare la squadra. Servono gol pesanti, e il team del Genoa li sta cercando, nonostante non sia ancora finita la stagione. La situazione prestiti (con nomi come Salcedo e Haps) è abbastanza complessa, ma il mercato del Genoa sembra aver preso una direzione precisa, per provare a restare in Serie A e iniziare a costruire una squadra in grado di alzare il livello. Solo il tempo potrà dirci se queste scelte saranno giuste, ma adesso i tifosi possono godersi questa promozione e festeggiare per tutta la città dopo una promozione sudata e meritata.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles