Porte raso muro: scopriamo quest’interessante novità di design

0
568

Le porte raso muro sono una delle novità più interessanti che hanno riguardato il mondo delle porte negli ultimi tempi, dei modelli esteticamente accattivanti, versatili e sempre più amati dai consumatori e dai progettisti.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo di che cosa si tratta.

Porte perfettamente complanari alle pareti

Come noto, le porte tradizionali sono “ospitate” da apposite strutture a vista, ovvero da stipiti e cornici, a prescindere dal fatto che si tratti delle classiche porte a battente o di modelli con sistemi di apertura differenti, come possono essere le porte a scomparsa.

La particolarità delle porte raso muro è nel fatto di non presentare stipiti e cornici di alcun tipo: esse, infatti, sono perfettamente complanari alla parete, e vanno dunque ad integrarsi alla perfezione con l’apertura in corrispondenza di cui verranno installate.

Design moderno ed elegante per la casa e l’ufficio

Il colpo d’occhio offerto da queste porte è davvero pregevole: esse ricreano una perfetta continuità con la parete, senza sporgenze o rilievi, e ciò contribuisce a rendere gli ambienti molto curati ed eleganti.

Una soluzione come questa è perfetta per gli interior design moderni, ma anche in un contesto classico fa la sua figura; non bisogna inoltre dimenticare che le porte raso muro sanno essere impeccabili tanto in una casa quanto in uffici ed immobili di altro tipo.

Tante possibilità di scelta

Se si ci vuol assicurare una porta come questa non si ha che l’imbarazzo della scelta, ed è sufficiente dare un’occhiata alla sezione dedicata alle porte raso muro di un noto e-commerce del settore come CompraPorte per rendersene subito conto: la disponibilità di modelli, infatti, è molto vasta.

Dal punto di vista cromatico ci si può assolutamente sbizzarrire: c’è chi opta per delle porte raso muro la cui tonalità contrasta quella della parete, si pensi ad esempio ad una porta in un legno scuro, come il noce, associata alla classica parete bianca, e c’è chi preferisce che la porta corrisponde perfettamente alla parete anche da questo punto di vista.

Si può dunque scegliere una porta raso muro dello stesso colore delle pareti della stanza, oppure si può pensare anche di tingere o rivestire congiuntamente porte e pareti.

Questa soluzione, molto accattivante, è assai gettonata e non è complessa da realizzare, dal momento che le porte raso muro presentano, per via della loro peculiarità, delle superfici perfettamente lisce che si prestano molto bene ad essere tinteggiate; per il medesimo motivo, peraltro, alcune aziende vendono le loro porte raso muro allo stato grezzo, in modo che possano agevolmente essere tinte o più semplicemente ricoperte con la stessa carta da parati utilizzata per i muri circostanti.

Soluzione che accentua la sensazione di ampiezza

Come detto, utilizzare una porta raso muro significa ricreare un ambiente molto ordinato ed accattivante, ma c’è anche un altro vantaggio da considerare.

Evitando l’ingombro di stipiti e cornici e rendendo la struttura della porta molto più snella e minimale, infatti, l’ambiente tende a risultare più spazioso, non a caso l’utilizzo delle porte raso muro è un “segreto” a cui molti designer amano ricorrere per arredare appartamenti ed uffici di piccole dimensioni.