lunedì, Aprile 29, 2024

Polonia: quasi completata la base di difesa antimissile USA

In Polonia è stata quasi completata la base di difesa antimissile USA. Ad affermarlo è il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, che ha sottolineato che servirà per proteggere la Polonia dagli attacchi stranieri.

Quasi completata la base di difesa antimissile USA in Polonia

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha affermato che una base antimissilistica statunitense nel nord della Polonia diventerà operativa nel prossimo futuro. Morawiecki ha sottolineato che difendere i cieli polacchi è importante quanto difendere la terra polacca, motivo per cui il governo ha implementato un programma senza precedenti per potenziare le capacità di difesa aerea del paese. Ha poi aggiunto che l’intero processo in corso di modernizzazione delle forze armate e di una più stretta integrazione nei sistemi di difesa della NATO non ha precedenti.

I piani per costruire elementi dello scudo antimissile a Redzikowo esistevano già in precedenza. L’accordo era stato infatti concordato tra l’amministrazione Bush e il governo polacco del 2005-2007. Il piano è poi stato messo in standby nel tentativo di placare la Russia. Ma ora, il primo ministro ha sottolineato che le alleanze internazionali e un forte esercito polacco sono ciò che garantisce la sicurezza della Polonia.

Abbiamo imparato che Putin si comporta come un bullo da scuola “, ha detto Morawiecki. “Ha paura e non attacca i forti, attacca i deboli, i più deboli di lui. Ecco perché non avremo nessuna politica di pacificazione, né una politica di dialogo fittizio con Putin”, ha aggiunto, sottolineando che “solo una politica di armamento, una politica di un esercito polacco forte e modernizzato è la nostra garanzia di sicurezza, in combinazione con i nostri alleati negli USA e nella NATO”. “Facciamo parte della più forte alleanza militare nella storia del mondo”, ha concluso il primo ministro Morawiecki.

Il sistema EPPA

Riki Ellison, un esperto della US Missile Defense Advocacy Alliance, ha affermato a maggio all’agenzia di stampa polacca (PAP) che il sistema Aegis Ashore scoraggerebbe un primo attacco limitato, proteggendo i cittadini polacchi e le infrastrutture critiche del paese. Dopo il completamento, la struttura di difesa missilistica Aegis Ashore presso la base aerea di Redzikowo sarà sottoposta a test finali da parte della Marina americana, dopodiché diventerà la seconda base terrestre antimissilistica degli USA in Europa, segnando la fine della fase finale dell’European Phased Adaptive Approccio (EPPA).

L’EPPA fa parte di un sistema antimissile della NATO progettato per proteggere il continente dai missili a corto, medio e medio raggio provenienti dall’Iran. Oltre alla base pianificata a Redzikowo, il sistema comprende anche la base Aegis Ashore a Deveselu, in Romania, nonché una struttura radar di preallarme a Kürecik, in Turchia, e un centro di comando a Ramstein, in Germania. Il sistema è completato da un elemento marittimo di Aegis situato su un cacciatorpediniere della US Navy di stanza presso la base di Rota in Spagna. La base di Redzikowo sarà composta da radar AN/SPY-1, lanciatori Mk 41 VLS e razzi antibalistici SM-3 (Standard Missile – 3) ed è l’ultimo elemento incompleto del sistema.


l

Leggi anche: USA venderanno 18 sistemi HIMARS alla Polonia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles