giovedì, Maggio 16, 2024

Scozia: Humza Yousaf verso le dimissioni

Il primo ministro della Scozia Humza Yousaf verso le dimissioni. Il caos nel governo scozzese è iniziato dopo la lite tra l’SNP e il partito dei Verdi.

Il premier della Scozia Humza Yousaf verso le dimissioni

Il primo ministro scozzese Humza Yousaf si sta preparando a dimettersi dopo un’intesa pressione politica con due mozioni di sfiducia contro di lui, una presentata dal Partito conservatore scozzese contro la sua leadership e un’altra dal Partito laburista scozzese contro il suo governo al completo. Queste azioni fanno seguito alla decisione di Yousaf di porre fine all’accordo di Bute House con i Verdi scozzesi , che ha portato al licenziamento di Patrick Harvie e Lorna Slater da ministri, lasciando l’SNP alla guida di un governo di minoranza. La pressione è aumentata quando il gruppo dei Verdi scozzesi ha assunto una posizione di sfida, esortando Yousaf a dimettersi, aumentando la probabilità che il primo ministro perdesse la mozione di sfiducia proposta dai conservatori. Il Times ha riferito che Yousaf potrebbe dimettersi anche già oggi. Gli alti funzionari dell’SNP sono già stati informati della decisione di Yousaf, anche se la tempistica esatta delle dimissioni rimane poco chiara.

Chi potrebbe succede a Yousaf?

Tra i primi favoriti alla successione di Yousaf ci sono il ministro dell’Istruzione Jenny Gilruth e l’ex ministro delle finanze Kate Forbes. Secondo quanto riferito, entrambi avrebbero già preparato il terreno, contattando i parlamentari dell’SNP in previsione di una possibile competizione per la leadership.


Leggi anche: Scozia: Humza Yousaf è il nuovo primo ministro

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles