mercoledì, Maggio 8, 2024

Polonia – Presidente Duda ratifica collaborazione militare con Usa

Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha firmato la legge di ratifica dell’accordo di collaborazione militare rafforzata con gli Stati Uniti.

Lo comunica la cancelleria presidenziale, ripresa dall’agenzia di stampa “Pap”. Il “Poland-United States Enhanced Defense Cooperation Agreement (Edca)” era stato firmato lo scorso 15 agosto a Varsavia dal segretario di Stato Usa Mike Pompeo e dal ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak.

Esso prevede la creazione proprio nell’ottobre di quest’anno di un comando avanzato del V Corpo dell’Esercito statunitense che sarà responsabile della guida delle forze armate Usa che si trovano sul fianco orientale della Nato. L’intesa prevede anche l’aumento delle truppe statunitensi di stanza in Polonia. L’Edca rappresenta il passo successivo di due precedenti accordi siglati dal presidente Duda e dall’omologo Usa Donald Trump nel 2019. Il numero dei militari statunitensi in territorio polacco passerà da circa mille ad almeno 5.500.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles