martedì, Giugno 18, 2024

Ondata di Caldo in arrivo: oltre 40 grandi in 4 regioni del Sud

Sale l’allerta nelle zone più a rischi. La popolazione fragile è invitata alla massima attenzione ondata di caldo in arrivo: oltre 42 gradi in 4 Regioni del Sud

Ondata di caldo nelle prossime 48 ore in Italia, in particolare al Sud dove si potranno superare anche i 42 gradi di massima. Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, nei prossimi due giorni si registreranno oltre 38 gradi sulle aree interne di Campania e Molise, mentre su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si arriverà oltre i 40-42 gradi.

L’estate è partita e va subito a tavoletta. Tra mercoledì e giovedì si toccheranno picchi di caldo anomali al Sud e sulle isole mentre il caldo si farà sentire sensibilmente meno al Nord. Ci si aspettano temperature superiori ai 40 gradi con punte fino a 42 tra Calabria e Sicilia. 

Allerta fino ad arancione: Valle Padana, al Centro-Sud e in Sicilia

1996 alluvione in Versilia: tra i peggiori eventi meteo di sempre

A Catania diramata l’allerta rosso-arancione – Ondate anomale di calore sono previste a Catania con livello di criticità 2 (arancione) sino a martedì e con livello 3 (rosso) per mercoledì 23 giugno. Lo rende noto il servizio di Protezione civile comunale sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. Il livello 2, arancione, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più deboli. Il livello 3, rosso, indica condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio, come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. 

Fonte: Periodicodaily Meteo

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles