martedì, Maggio 14, 2024

Nuovo governo in Costa d’Avorio, riconfermata la maggior parte dei ministri

A due anni dalle prossime elezioni presidenziali e a tre mesi dalla Coppa d’Africa, il governo ivoriano è stato rimpastato. Mentre Robert Beugré Mambé è stato nominato capo del governo, il resto della squadra di 32 persone ha subito solo piccoli cambiamenti.

Cambio alla guida del governo, ma senza grandi sconvolgimenti. La maggior parte dei ministri della Costa d’Avorio è stata riconfermata in occasione della nomina di un governo di 32 membri, martedì 17 ottobre, guidato dal nuovo primo ministro Robert Beugré Mambé, che eredita anche il portafoglio dello sport, a tre mesi dall’inizio della Coppa d’Africa.

Il capo del governo, nominato lunedì in sostituzione di Patrick Achi, subentra a Paulin Danho, ministro dello sport uscente, secondo un decreto letto dal segretario generale della presidenza, Abdourahmane Cissé.

Il mese scorso, Danho aveva presentato le sue “scuse” dopo che una partita amichevole tra Costa d’Avorio e Mali era stata interrotta a causa del campo inzuppato dello stadio Alassane Ouattara di Abidjan, costruito per la Coppa d’Africa che si terrà in Costa d’Avorio (13 gennaio – 11 febbraio 2024).

Sebbene la nomina di Beugré Mambé a capo del governo, avvenuta lunedì, abbia sorpreso molti osservatori in Costa d’Avorio, la composizione del governo non è stata modificata e la maggior parte dei principali portafogli rimane nelle mani dei precedenti titolari.

Téné Birahima Ouattara, fratello del presidente Alassane Ouattara, mantiene il portafoglio della Difesa, così come Kobenan Kouassi Adjoumani quello dell’Agricoltura, entrambi mantenendo il loro rango di ministri di Stato.

Prossime elezioni presidenziali nel 2025


Anne Ouloto, che ha ottenuto un’importante vittoria a Cavally (ovest) nelle elezioni regionali di settembre, mantiene anche il suo posto alla Funzione Pubblica ed è stata promossa a Ministro di Stato.

Kacou Houadja Léon Adom, in precedenza Ministro delegato per gli Affari Esteri, è stato promosso a questo portafoglio, in sostituzione di Kandia Camara che è stato eletto Presidente del Senato la scorsa settimana. Il Ministro della Riconciliazione, Kouadio Konan Bertin, sfortunato avversario di Alassane Ouattara alle elezioni presidenziali del 2020, non è stato riconfermato. Le prossime elezioni presidenziali in Costa d’Avorio sono previste per la fine del 2025 e Alassane Ouattara non ha ancora comunicato se intende candidarsi per un quarto mandato.

Il Rassemblement des Houphouétistes pour la démocratie et la paix (RHDP, partito di governo) è il grande favorito per queste elezioni presidenziali, soprattutto dopo la schiacciante vittoria alle elezioni amministrative di settembre, quando ha conquistato il 60% dei comuni e l’80% delle regioni. La prima riunione di gabinetto della nuova squadra di governo si terrà mercoledì.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles