Resta aggiornato con le nostre news

  • Ricevi le news più interessanti 
  • Scopri le ultime novità
 
 

La Notte Europea dei Ricercatori in Italia

Venerdì 28 settembre 2018, in 116 città italiane la Notte Europea dei Ricercatori

 

Lo scorso marzo si è svolta la selezione dei progetti sostenuti dalla Commissione Europea per il 2018 e 2019 e l’Italia ha ottenuto l’approvazione di 9 sui 55  progetti accettati dalla Commissione da un totale di 38 paesi.

La Notte Europea dei Ricercatori in Italia si svilupperà in tutta la penisola con eventi regionali e interregionali con  centinaia di attività nel corso della giornata e notte del 28 settembre prossimo e di nuovo il 27 settembre 2019 coinvolgendo migliaia di visitatori.

Ci saranno laboratori aperti, spettacoli, mostre, conferenze e attività divulgative accessibili al pubblico.

I progetti italiani (www.nottedeiricercatori.it) sostenuti dalla Commissione Europea sono appunto 9, otto dei quali si svolgeranno sia nel 2018 che nel 2019 e uno dei quali si svolgerà solo nel 2019.

I progetti previsti sono:

B-FUTURE (Pozzilli-Caserta);

BEES (Frascati);

BRIGHT (AREZZO, CASCINA, COLLE DI VAL D’ELSA, FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, PISA, PONTEDERA, PORTOFERRAIO , PRATO, SIENA, VIAREGGIO);

ERN- APULIA (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Castellana Grotte);

LUNA 2019 (coordinato dall’Accademia Europea di Bolzano);

MEET (MILANO, BRESCIA, CASTELLANZA, CREMONA, EDOLO, LECCO, LODI, MANTOVA, MONZA, SONDRIO, NAPOLI, PORTICI E PROCIDA);

SHARPER (ANCONA, CAGLIARI, CASERTA, CATANIA, L’AQUILA, MACERATA, NAPOLI, NUORO, PALERMO, PAVIA, PERUGIA E TRIESTE);

SUPERSCIENCEME (COSENZA, CATANZARO, REGGIO CALABRIA, CROTONE, RENDE, ACRI, MORANO, SIBARI, MONTALTO UFFUGO, CASTROLIBERO, CASTROVILLARI, ROSE, SAN BENEDETTO ULLANO, GERACE, LAMEZIA TERME, STILO, ISOLA DI CAPO RIZZUTO, BOVA MARINA, GIOIA TAURO, AMENDOLARA, VIBO VALENTIA, CASSANO ALL’IONIO, MONASTERACE, LOCRI, BORGIA, MILETO).

Da sud a nord  coinvolgendo oltre 100 città e coordinate da università, enti di ricerca, società di comunicazione della scienza e associazioni,

La Notte Europea in Italia offre centinaia di eventi per pubblici di ogni età, dagli studenti agli adulti che possono approfondire i tempi più diversi.

Spettacoli, laboratori aperti, conferenze, eventi di approfondimento culturale e intrattenimento trasformeranno le città in laboratori.

E’ possibile visionare le presentazioni degli 8 progetti per la Notte Europea dei Ricercatori in Italia 2018 sul sito di Rai Cultura

 

 

 

 

Antonella Falabella

Dai numeri alle lettere e dal bianco e nero al rosa. Alla ricerca continua del cambiamento!

Antonella Falabella has 205 posts and counting. See all posts by Antonella Falabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *