domenica, Giugno 16, 2024

Niger: il leader del golpe propone una transizione di tre anni al governo civile

Il leader del golpe in Niger, il generale Abdourahmane Tchiani, propone una transizione di tre anni al governo civile. La proposta arriva dopo che una delegazione dell’ECOWAS si è recata a Niamey per cercare di trovare una soluzione pacifica alla crisi. L’ECOWAS ha comunque ribadito che è pronta ad intervenire militarmente. Tchiani mette in guardia: abbiamo il fermo sostegno della popolazione.

Il leader del golpe in NIger propone una transizione di tre anni al governo civile

Il leader del golpe in Niger, il generale Abdourahmane Tchiani, ha proposto una transizione di tre anni al governo civile dopo aver incontrato una delegazione di leader dell’Africa occidentale. Allo stesso tempo, Tchiani ha nuovamente messo in guardia da qualsiasi tipo di intervento, ricordando che la giunta gode del fermo sostegno della popolazione nigerina   e che un’aggressione “non sarebbe una passeggiata”.

Tchiani, parlando alla televisione nazionale, non ha fornito dettagli sulla prevista transizione di potere, ma ha solo affermato che i principi per il trasferimento saranno decisi entro 30 giorni in un dialogo che sarà ospitato dal consiglio militare al potere. “Né il Consiglio Nazionale per la Salvaguardia della Patria né il popolo del Niger vogliono la guerra e rimangono aperti al dialogo”, ha detto dopo il suo primo incontro con i delegati della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS) nella capitale del Niger, Niamey. “Ma cerchiamo di essere chiari: se un attacco dovesse essere intrapreso contro di noi, non sarà la passeggiata nel parco che alcune persone sembrano pensare”, ha aggiunto.

Nel suo discorso di 12 minuti, Tchiani ha affermato che l’ECOWAS si stava “preparando ad attaccare il Niger creando un esercito di occupazione in collaborazione con un esercito straniero” e ha denunciato quelle che ha definito sanzioni “illegali” e “disumane” imposte dal blocco regionale. “Riaffermo qui che la nostra ambizione non è quella di confiscare il potere. Ribadisco inoltre la nostra disponibilità a impegnarci in qualsiasi dialogo, purché tenga conto degli orientamenti auspicati dall’orgoglioso e resiliente popolo del Niger“, ha detto il generale.

La delegazione dell’ECOWAS visita il presidente deposto Bazoum

Le osservazioni di Tchiani sono arrivate quando una delegazione dell’ECOWAS, ha incontrato il generale nel tentativo di cercare la pace. La delegazione, guidata dall’ex presidente nigeriano Abdulsalami Abubakar, ha anche fatto visita al presidente detenuto Mohamed Bazoum nella capitale Niamey. “Dopo aver incontrato il capo del CNSP del Niger, il generale Abdoulrahmane Tchiani, la delegazione dell’ECOWAS in Niger ha anche visitato questa sera il presidente Mohamed Bazoum”, ha scritto il portavoce presidenziale nigeriano Abdulaziz Abdulaziz su X.


Leggi anche: Niger: esercito perseguirà Mohamed Bazoum per alto tradimento

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles