martedì, Giugno 18, 2024

Nel primo Lunedi di primavera gelate fuori stagione

Nel primo Lunedi dell’equinozio dal sapore invernale, il freddo è protagonista anche all’inizio della prima settimana di primavera: un nuovo nucleo di aria gelida sta investendo l’Italia!

Nel primo lunedì, è stata segnata da temperature sotto la media ovunque, e in diverse zone la colonnina di mercurio è precipitata di nuovo al di sotto dello zero, facendo registrare vere e proprie gelate fuori stagione.

Neve a bassissima quota al Sud: avvio di primavera incredibile

Allerta Meteo in 5 Regioni: fino a codice arancione in Sicilia

Il freddo più intenso si registra al Nord-EstUdine si è svegliata addirittura con -3 gradi in un periodo dell’anno dove normalmente non si scende al di sotto dei 4-5°C. -2 gradi a Treviso, ma anche all’aeroporto di Milano Malpensa, a Piacenza e a Bologna. Nel capoluogo dell’Emilia Romagna la temperatura minima che si dovrebbe registrare mediamente in questo periodo è di oltre 5 gradi!

freddo 22 marzo
Mappa: MeteoNetwork

Grandi anomalie Meteo ribaltone in vista Italia è il cuore del gelo in Europa

Primo weekend di primavera: Vesuvio imbiancato! (Foto e Video)

Sottozero anche Milano, che si è svegliata con -1 grado in un periodo in cui la colonnina di mercurio solitamente non va al di sotto dei 5 gradi. -1°C anche a VeneziaParma e Grosseto. Il freddo è eccezionalmente intenso anche in Sardegna: a Decimomannu, nel cagliaritano, all’alba il termometro ha raggiunto -1°C quando la temperatura minima tipica della stagione è di circa 6,5 gradi. 1 grado di minima nel capoluogo sardo, che normalmente in questo periodo non va sotto i 7-8 gradi.

Fa molto più freddo del normale anche in montagna: sul Plateau Rosa, in Valle d’Aosta, l’alba ha fatto registrare –17 gradi centigradi in un periodo in cui ci si aspetta che la colonnina di mercurio non scenda più al di sotto dei -10°C.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles