Nel libro per bambini Matilde l’affanno della crescita

L'autore Roald Dahl tratta un problema familiare con un linguaggio adatto ai più piccoli

0
460
Giornata Internazionale dei Libri per bambini


La letteratura per l’infanzia propone molti titoli che stimolano la crescita e lo sviluppo delle facoltà dei più piccoli. Il libro per bambini Matilde parla di educazione e della capacità dei ragazzi di comprendere i problemi degli adulti.


Trenta libri per bambini scritti da star internazionali


Perché leggere il libro per bambini Matilde?

I genitori trovano nel titolo di Roald Dahl alcuni spunti per aiutare i figli a migliorarsi, ma anche per correggere i propri errori. L’autore infatti racconta di una bambina di 6 anni che, capendo che i familiari non possono offrirle una formazione adeguata, comincia ad andare in biblioteca. Si fa così una propria idea del mondo che la circonda e di se stessa, imparando a scegliere e relazionarsi con gli altri. Il libro può quindi essere un punto di partenza per modificare alcune abitudini all’interno del nucleo parentale e effettuare scelte più consapevoli.

I titoli da proporre ai più piccoli

Accompagnare il bambino nella scelta del libro da leggere permette ai genitori di conoscere le inclinazioni del figlio e assecondarle. Inoltre, stare accanto al piccolo per rispondere alle domande gli permette di apprendere un metodo di lettura più approfondito. Le favole e le storie per ragazzi hanno risvolti sociali che gli adulti devono spiegare ai giovani per offrire le basi del vivere civile. Quindi quando le famiglie vanno in libreria possono considerare titoli di avventura e azione, oltre che opere di scienza e tecnica scritte in un linguaggio adatti ai ragazzi.

“Matilde” di Roald Dahl

Lo scrittore nel suo romanzo descrive anche i dispetti che Matilde fa ai genitori che non la educano. La mancanza di attenzioni fa soffrire la bambina che cerca di stabilire un contatto con gli adulti comportandosi male. La piccola mette papà e mamma davanti alle proprie responsabilità, prendendo una posizione. I figli capiscono quando in famiglia ci sono problemi e a loro modo cercano di affrontare la situazione.