sabato, Maggio 18, 2024

Navalny condannato a 19 anni di carcere

L’oppositore russo Aleksej Navalny è stato condannato a 19 anni di carcere. È accusato di estremismo per le attività svolte dal suo Fondo anticorruzione (FBK). Leonid Volkov, braccio destro di Navalny, ha affermato che si tratta di un processo “farsa” perché nessuno è stato ammesso in aula. I giornalisti erano riuniti in sala nella quale veniva trasmesso un video. Tuttavia, sottolinea Volkov, l’audio nella sale è di una qualità che non si riesce distinguere una sola parola.

Russia: Navalny condannato a 19 anni di carcere

L’oppositore russo Aleksej Navalny è stato condannato a 19 anni di reclusione per “estremismo”. Navalny è già in carcere dal 2021 per scontare un’altra pena di 9 anni. L’ultimo procedimento riguarda il Fondo anticorruzione (FBK) di Navalny, definito dai magistrati “organizzazione estremista”, liquidato nel 2021.

Charles Michel, presidente del Consiglio UE, ha affermato che si tratta di un verdetto “inaccettabile” e di “condanna arbitraria”. L’ Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’UE, Josep Borrell ha invece detto: “Navalny è stato condannato ad altri 19 anni di carcere per legittime attività politiche e anticorruzione. Questo verdetto è politicamente motivato e dimostra la continua strumentalizzazione del sistema legale russo L’UE chiede alla Russia il suo rilascio immediato e incondizionato”.


Leggi anche: Russia: procuratore chiede altri 20 anni per Navalny

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles