mercoledì, Maggio 1, 2024

Natale 2023 al mare

Le temperature sono ancora più alte dei valori della media per il periodo e già pensiamo alle vacanze di Natale 2023, magari al mare. “Italodisco”, il tormentone estivo, rimbomba allegramente nelle nostre teste e non vuole lasciare il posto ai motivetti natalizi. Così pensiamo ad alcune destinazioni per un viaggio di Natale 2023 al mare. Scopriamo i Caraibi e alcuni luoghi magici dove trascorrere le prossime vacanze natalizie.

I Caraibi

Natale 2023 al mare perché subito dopo Halloween si inizia a pensare al Natale e alle destinazioni per trascorrere le vacanze natalizie, magari al caldo tropicale dei Caraibi. Infatti, non sempre si sceglie di trascorrere il Natale a casa propria o presso quella di familiari o amici. Anche per la voglia di fare qualcosa di diverso o staccare con le consuetudini, si può scegliere di trascorrere un Natale diverso.

I Caraibi sono il posto ideale. Niente pioggia e niente freddo. Soltanto relax e divertimento, lontano dallo stress delle città. Clima splendido tutto l’anno. Posto con tante spiagge di sabbia bianca e con le caratteristiche barriere coralline.

Il mare dei Caraibi

I Caraibi sono caratterizzati da paesaggi tropicali, mare cristallino e tante isole. Alcune di esse fanno parte del territorio olandese, altre spagnolo e britannico. Come pure di quello americano.

Tutto questo rende i Caraibi una meta prestigiosa e da sogno. E’ possibile visitare la foresta tropicale con i suoi fiori enormi e le cascate. E la fauna locali, con tartarughe e delfini. Praticare immersioni tra i pesci tropicali e i coralli e fare escursioni in catamarano o in kayak possono rendere le vacanze di Natale 2023 al mare un momento di relax, con il sole e il mare.

Dove andare ai Caraibi?

Antigua

Antigua è una delle isole più attraenti dei Caraibi. Trecentosessantacinque spiagge, una per ogni giorno dell’anno, e numerosi siti storici. Ad esempio il Museo della Marina tra le acque della spiaggia di Deep Bay dove sono esposti i relitti delle navi delle passate battaglie. Ancora il porto naturale di English Harbour e la capitale Saint John’s composta vicoli stretti e colorati dove è possibile trovare venditori ambulanti e mercati contadini. Inoltre, è possibile visitare la cattedrale anglicana Divine Cathedral o i bei negozi del quartiere di Heritage e Redcliffe Quay.

Santa Lucia

L’isola di Santa Lucia si trova nelle Antille ed è considerata un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e per chi vuole praticare escursioni nella foresta tropicale o rilassarsi. E’ possibile fare snorkeling dopo essere passati con un’imbarcazione dalla baia di Marigot. Che bello esplorare la vita in fondo al mare, ammirando i coralli e i coloratissimi pesci tropicali.

Santa Lucia è anche storia. Infatti, si può andare anche alla scoperta della cultura e della natura sia recandosi all’Old Victoria Road, cioè campi di banane e scenari mozzafiato, sia presso i villaggi di Ti-Rocher, Babonneau, Paix Bouche e Balata. E ancora fare una passeggiata tra alberi di frutti tropicali, cespugli, viti e piante floreali, farfalle e uccelli presso il Lushan Country Life. E recandosi alla riserva naturale di Pigeon Island dove è possibile trovare resti e rovine di antiche battaglie.

La sua capitale Castries è stata distrutta da vari incendi nel corso dei secoli e poi ricostruita in modo radicale dopo il 1948.

Le aree residenziali immerse nel verde più lussureggiante creano quell’autentica atmosfera tipica dei tropici. Si possono ammirare:

  • il panorama di Morne Fortune, dove si può vedere il porto e la città di Castries;
  • Caribelle Batik, una casa vittoriana di quattro piani, che secondo una credenza popolare sarebbe abitata da fantasmi. Qui si produce il cotone West Indian Sea Island e si osserva la tecnica batik di decorazione dei tessuti;
  • Reduit Beach.

La Martinica

Qui è possibile visionare le fasi di lavorazione del rum nella distilleria più antica dell’isola. Ad esempio visitando la distilleria di St. James. Tra le macchine agricole e i mulini, se ne apprenderanno i segreti. Passeggiando tra le rovine di Saint-Pierre si può vivere nella storia e nella tradizione di Martinica, infatti in passato era nota in passato come ‘la Parigi dei Caraibi’. Si può visitare ancora:

  • Chiesa di Balata, una riproduzione in miniatura della basilica del Sacré-Coeur di Parigi;
  • villaggi di pescatori lungo la costa.

St. Maarten

E’ una piccola isola divisa tra due Stati. Infatti, il nord è territorio francese e il sud dei Paesi Bassi. E’ possibile navigare sulla laguna di Simpson Bay a bordo di un’imbarcazione. E ancora altre tappe mete di viaggio possono essere:

  • crociera in laguna;
  • visita a Marigot, per esplorare la città, i negozi, i ristoranti e boutique di lusso, e i tipici caffè aperti direttamente sulla strada;
  • tour panoramico in direzione di Philipsburg;
  • spiaggia di Orient Bay.

Conclusioni

Per gli amanti della bella stagione e per chi non si rassegna alla fine dell’estate, si può programmare il Natale 2023 al caldo, magari ai Caraibi. Raggiungibili dall’Italia con l’aereo in circa sette-otto ore di volo. E soggiornando in un resort di lusso. Come pure pianificando una crociera che tocchi le principali isole che sono luoghi incantati da non perdere e da visitare almeno una volta nella vita.

https://www.periodicodaily.com/crociere-nei-caraibi-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles