Napoli Nel Cuore ritorna il 24 settembre

0
528

Napoli Nel cuore è la serata dedicata alla cultura napoletana che nelle sue precedenti edizioni ha beneficiato del favore di critica e pubblico, grazie allo spettacolo e alle perfomance di artisti illustri che ben hanno saputo incanalare l’energia di Napoli e dei suoi figli.

La storia di Napoli non è la storia dell’Italia e perdonate questa banalità. Questa terra è sempre stata in una posizione geografica ottimale, accogliendo o subendo talmente tante popolazioni da assorbire ognuna di esse. Il risultato di queste influenze è un puzzle di diversità che si abbracciano in un popolo unico e particolare: quello napoletano.

In questa quinta edizione di Napoli Nel Cuore, l’obiettivo è smuovere le coscienze nei confronti del tema dell’accoglienza e identità. Chi più di Napoli può comprendere cosa significhi accogliere gli altri, chi più del napoletano può comprendere cosa significhi essere parte integrante di un’identità, lui che più di tutti sente di appartenere ad una terra difficile, bistrattata ma, potete chiederlo a qualsiasi napoletano, la più bella del mondo.

Napoli Nel Cuore è ideata e organizzata da Fabrizio Finamore e vedrà sul palco ospiti come Pino Ammendola, Teresa De Sio in video, Antonello Avallone, Franco Gargia, Maria Letizia Gorga e il pianista Giovanni Monti, Ambrogio Sparagna, Mimmo Liguoro, Geppi Di Stasio, Tosca con i musicisti Massimo De Lorenzi, Giovanna Famulari, Fabia e Alessia Salvucci, Carlo Valente, Vittorio Viviani e in ultimo, ma non ultimo, Renzo Arbore che da sempre celebra la sua napoletanità intrinseca, quella che si scatena anche nel più grigio paese brianzolo.

La serata si preannuncia speciale e condita da aneddoti, poesie, racconti e musica. Fabrizio Finamore intende così celebrare Mario Finamore e il suo impegno in Rai durato 40 anni, impegno che non gli ha fatto mai dimenticare Napoli, anzi. Se i palinsesti RAI si sono adornati di programmi e artisti napoletani è anche merito suo.

La serata è benefica, in passato sono stati donati frigoriferi per i buoni pasto alla Comunità di Sant’Egidio, defibrillatori al liceo Garibaldi e al nuovo polo didattico di Amatrice, nuovi mobili alla casa famiglia di corso Novara. Quest’anno sarà l’occasione per allietarsi con Napoli Nel Cuore e contribuire ai progetti della Comunità di Sant’Egidio e Onlus Centro Welcome di Roma.

Non perdete l’appuntamento il 24 settembre alle 17,30 al Teatro dell’Angelo di Roma.

 

 

 

 

Commenti