Il nuovo governo di Mateusz Morawiecki ha prestato giuramento. Il presidente polacco Andrzej Duda ha designato Morawiecki come primo ministro nonostante sarà improbabile che riuscirà a trovare partner per una coalizione di governo e nonostante i partiti di colazione abbiano ottenuto la maggioranza alle urne e abbiano già un accordo di coalizione. Dal canto suo Morawiecki ha affermato che i polacchi vogliono un governo di coalizione con PiS.
Morawiecki: i polacchi vogliono un governo di coalizione guidato dal PiS
Il nuovo governo di Mateusz Morawiecki ha prestato giuramento al Palazzo presidenziale di Varsavia. Il premier ha ora due settimane per elaborare un programma e sottoporlo al Parlamento per il voto di fiducia. Il suo partito Diritto e Giustizia PiS, tuttavia non ha la maggioranza al Sejm e il voto sarebbe quindi destinato a fallire. Morawiecki tuttavia non si arrende e ha affermato che “riuscirà a trovare i partner di governo perché è quello che i polacchi vogliono“. “Non sto proponendo un terzo mandato per il PiS, due mandati sono alle nostre spalle”, ha detto Morawiecki a TVP. “Avevamo la maggioranza e ora i polacchi hanno deciso diversamente. Hanno deciso che, anche se siamo il partito vincente, dobbiamo avere un partner di coalizione”, ha aggiunto. “Proponiamo che altri si uniscano a noi nel Decalogo delle questioni polacche , noi ci uniremo agli altri, affinché, per la causa comune, la Coalizione per le questioni polacche sia davvero ciò che unisce, ciò che dà ai polacchi speranza per il futuro“, ha continuato Morawiecki. .
Il PiS detiene 194 seggi nella Camera bassa composta da 460 deputati. Nelle prossime due settimane Morawiecki dovrà affrontare l’arduo compito di trovare almeno 37 deputati dell’opposizione che sostengano la sua agenda.
Leggi anche: Polonia: presidente designa Mateusz Morawiecki primo ministro