lunedì, Aprile 29, 2024

I migliori comprensori sciistici in Austria

A volte si vuole rimanere in zona, altre volte si vuole aprire le ali e sfruttare al massimo le montagne. L’Austria possiede alcuni dei più grandi e migliori comprensori sciistici del mondo.

Il grande può essere bello quando si tratta di sciare. La possibilità di coprire grandi distanze, sciare su terreni diversi ed esplorare paesaggi meravigliosi. Se state cercando di andare oltre durante la vostra vacanza sugli sci o semplicemente preferite i vantaggi di un soggiorno in un resort di grandi dimensioni, ecco alcune delle migliori aree sciistiche in Austria.

Perché sciare in uno dei comprensori sciistici dell’Austria?

Sciare in Austria significa chilometri di piste perfette e innevabili, adatte a tutte le età e a tutti i livelli di abilità, emozionanti hotspot di neve fresca, un ottimo rapporto qualità-prezzo, vivaci après-ski, incantevoli stazioni sciistiche e un mondo di attività fuori pista.

Che siate principianti alle prime armi, sciatori di livello intermedio desiderosi di accumulare chilometri di sci o sciatori avanzati desiderosi di andare in profondità, i comprensori sciistici dell’Austria possono aiutarvi a portare le vostre abilità al livello successivo. Piste ben sviluppate e infrastrutture moderne completano l’esperienza.

Inoltre, le meraviglie invernali dell’Austria offrono innumerevoli attività al di fuori dello sci, come ciaspolate, escursioni invernali, slittino, spa, arrampicata su ghiaccio, slitte trainate da cani, gite in slitta trainata da cavalli, pattinaggio su ghiaccio e persino la costruzione di igloo.

E se volete rimanere sul posto, le regioni sciistiche dell’Austria sono costellate da bellissime cittadine e villaggi dove potrete davvero immergervi nello stile di vita alpino.

Cinque delle migliori aree sciistiche in Austria

Qual è il posto migliore per sciare in Austria? E qual è il più grande comprensorio sciistico dell’Austria? Ecco una raccolta di cinque delle migliori aree sciistiche del Paese, che ospitano alcune delle più belle stazioni sciistiche, per aiutarvi a scegliere dove trascorrere la vostra prossima vacanza sulla neve.

Zillertal

Il meglio per: Assolutamente per tutti!

Da non perdere: Sciare la leggendaria – e temibile – pista Harakiri.

Avvolto tra le alte vette delle Alpi austriache della Zillertal e l’enorme ghiacciaio dell’Hintertux, il comprensorio sciistico della Zillertal è più di una semplice stazione sciistica: è quattro regioni sciistiche in una!

Se siete alla ricerca di una vasta gamma di opzioni sciistiche, lo sci nella Zillertal, nella splendida regione del Tirolo in Austria, è quello che fa per voi. La varietà delle piste si estende dall’idilliaco fondovalle a 630 m fino ai ghiacci e alle nevi del ghiacciaio di Hintertux a 3.250 m. Questo vasto comprensorio sciistico offre a tutti gli sciatori e snowboarder, dal principiante più umile all’esperto più avventuroso, esperienze straordinarie su 544 km di piste in quattro grandi stazioni sciistiche – Hochzillertal-Hochfügen-Spieljoch, Zillertal Arena, Mountopolis by Mayrhofner Bergbahnen e Ski&Glacier World Zillertal 3000 – ognuna con un fascino particolare.

Se a ciò si aggiungono 460 km di escursioni invernali e ciaspolate, sci alpinismo, 113 km di sci di fondo, vie ferrate, parapendio, pattinaggio su ghiaccio e 48 km di piste per slittini, le opzioni per gli sport sulla neve sono più che sufficienti per soddisfare qualsiasi visitatore. La Zillertal è anche una delle principali destinazioni per famiglie delle Alpi, con una vasta gamma di attività rivolte ai bambini.

Per gli sciatori di livello intermedio, la Zillertal è una terra dove la neve non finisce mai, con circa due terzi delle piste del comprensorio classificate come rosse. Piste da crociera pittoresche, divertenti percorsi per famiglie e snowpark o lunghe e impegnative discese freeride per gli sciatori più esperti: non importa cosa stiate cercando, qui troverete sicuramente le piste dei vostri sogni. E quando volete fare una pausa, ci sono 80 accoglienti rifugi che vi aspettano per darvi il benvenuto.

Ciò che unisce le quattro regioni della Zillertal è il calore dell’accoglienza e l’ospitalità che vi verrà dimostrata. È semplicemente come sciare con gli amici. E con lo Zillertal Superskipass avrete accesso a tutti i 544 km, oltre a viaggiare gratuitamente sugli skibus e sulla maggior parte dei trasporti pubblici.

Gli aeroporti di Innsbruck (50 km), Monaco di Baviera (170 km) e Salisburgo (150 km) sono tutti molto vicini alla Zillertal e collegati direttamente con voli regolari dal Regno Unito.

Arlberg

Ideale per: Intermedi e amanti della neve fresca in egual misura.

Da non perdere: Salite con la funivia Vallugabahn 2 fino alla piattaforma panoramica Valluga per godere di una vista panoramica su cinque paesi.

Combinando natura, tradizione e spirito pionieristico, il comprensorio sciistico dell’Arlberg è considerato la culla dello sci alpino. Qui, nell’ultimo decennio, sono state riunite cinque stazioni per formare il più grande comprensorio sciistico interconnesso dell’Austria. L’Arlberg ospita alcune stazioni sciistiche austriache famose in tutto il mondo, nonché alcuni dei terreni più impegnativi e uno dei migliori record di neve.

Il gran numero di piste battute significa che qui c’è molto da fare per gli sciatori intermedi. Ma anche per gli sciatori e gli snowboarder più esperti l’Arlberg offre un’infinità di opzioni, tra cui diversi snowpark e più di 200 km di percorsi segnalati ma non battuti per lo sci di fondo. Infatti, tra loro, St. Anton, Lech, Zurs, St. Christoph e Stuben offrono oltre 300 km di piste e un’epica serie di oltre 200 km di percorsi di sci alpino in neve fresca, rendendo l’area uno dei cinque più grandi domini sciistici del mondo.

Oltre a essere una delle migliori stazioni sciistiche dell’Austria, la sportiva St. Anton è ricca di storia dello sci: qui è stata installata una delle prime funivie delle Alpi e qui, negli anni Venti, è stato sperimentato per la prima volta il concetto di lezioni di sci di gruppo. Situato in una stretta valle, il villaggio di St. Anton ha un centro privo di auto, con un sacco di carattere tradizionale, e brulica di attività durante il giorno e fino a tarda notte. Le piste circostanti offrono un’incredibile varietà, dai ripidi pendii della Valluga ai dolci pendii del villaggio di Nasserein. La scena dell’après ski è l’altra grande attrazione di St. Anton, e i grandi bar après ski della località, il Krazy Kanguruh e il Mooserwirt, sono leggende a sé stanti.

Località alla moda, graziosa e di alto livello, Lech – e il suo sobborgo Oberlech, chiuso al traffico – è il sogno degli sciatori intermedi. Lech ospita anche il famoso circuito dell’Anello Bianco, che ogni inverno è teatro di una splendida gara di sci, ma che può essere tranquillamente percorso in qualsiasi momento dagli sciatori intermedi più avventurosi. Lech ha anche molto da offrire ai molti non sciatori che vengono qui: dalle onnipresenti gite in slitta, al pattinaggio su ghiaccio, al curling, alle passeggiate invernali, allo shopping di alto livello e alle lussuose spa. Bar e caffè all’aperto fiancheggiano la strada principale, dove si respira un’atmosfera amichevole e vivace per l’après ski.

Il dominio dell’Arlberg è completato dal rifugio sciistico di Zurs, dallo Stuben, adatto alle famiglie, e da St. Cristoph, ricco di storia. Tutti e cinque i villaggi di montagna sono sinonimo di qualità più che di quantità e colmano il divario tra il fascino alpino e lo stile di vita internazionale, offrendo di tutto, dagli umili b&b agli hotel di lusso.

Il punto di accesso più vicino all’Arlberg è l’aeroporto di Innsbruck, raggiungibile in 1 ora e 10 minuti, mentre St. Anton ha una propria stazione ferroviaria.

SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental

Ideale per: Famiglie, principianti, intermedi affamati di chilometri.

Da non perdere: Il tour KitzSkiWelt – il circuito sciistico più lungo del mondo.

Uno dei comprensori sciistici più grandi, più moderni e più ecologici del mondo, l’area sciistica austriaca SkiWelt offre terreni in pista e fuori pista per ogni livello di esperienza.

Lo SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental, nella regione del Tirolo, è una terra di superlativi. Con più di 70 cime che superano i 3.000 metri e un paesaggio innevato ai vostri piedi, i suoi panorami devono essere visti per essere creduti. Gli sciatori possono scegliere tra centinaia di ampi e dolci pendii, comprese le piste blu e le lunghe discese a valle. Il percorso sciistico più lungo possibile in un’unica direzione è lungo 84 km: è la pista più lunga del pianeta!

I nove villaggi dello SkiWelt – Brixen im Thale, Ellmau, Going, Hopfgarten, Itter, Scheffau, Söll, Westendorf e Kirchberg – sono ideali anche per le famiglie. Oltre alle numerose piste blu, nella valle ci sono piste d’asilo gratuite per i principianti, un’ottima assistenza ai bambini e 22 scuole di sci per aiutarvi a imparare. Le famiglie apprezzeranno anche le tre grandi piste da slittino, i tre parchi di divertimento e la storia locale del Centro delle Streghe di Soll.

Lo SkiWelt offre 270 km di piste, servite da 82 moderni impianti di risalita. Per gli sciatori più sportivi che amano le sfide, c’è il nuovo KitzSkiWelt Tour. Il circuito sciistico più lungo del mondo collega lo SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental con l’area sciistica KitzSki. Non si sale mai due volte sullo stesso impianto di risalita in questo tour sciistico di 88 km che offre percorsi e piste per tutti i livelli di abilità. Un’azione ancora più intensa è offerta dai tre fun park, dalle molteplici piste d’avventura e dal più grande comprensorio sciistico notturno dell’Austria, a Söll, con 10 km di piste illuminate.

E cosa sarebbe una vacanza sugli sci senza un pit stop o tre? Oltre a un’ampia scelta di bar per l’après ski, lo SkiWelt offre più di 80 rifugi e ristoranti dove potrete gustare le tradizionali specialità tirolesi sulla terrazza soleggiata. Per esempio, non perdetevi le frittelle Kaiserschmarrn!

SkiWelt è stato anche definito “il comprensorio sciistico più ecologico del mondo”, vincendo numerosi premi per la sua sostenibilità. Tutti gli impianti di risalita di SkiWelt sono alimentati al 100% da energia elettrica ecologica e lo skilift solare di Bressanone è addirittura alimentato al 100% da energia solare. L’area dispone anche di un innevamento 100% ecologico, di sistemi di recupero del calore che supportano il sistema di riscaldamento delle stazioni a monte e a valle, degli impianti di risalita e dei ristoranti di montagna, e di stazioni di ricarica per le auto elettriche in tutte le stazioni a valle.

Tutto questo è facilmente raggiungibile: Innsbruck, Monaco di Baviera e l’aeroporto di Salisburgo sono tutti raggiungibili in 1 – 1,5 ore.

Sci Juwel Alpbachtal Wildschönau

Ideale per: Famiglie con bambini piccoli.

Da non perdere: ammirare le viste spettacolari dalla piattaforma panoramica – la Top of Alpbachtal – nel punto più alto del comprensorio sciistico, a 2.030 metri.

Lo Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau, con i suoi 113 km di piste perfettamente preparate, non sarà il più grande comprensorio sciistico dell’Austria, ma è il fulcro di tutto ciò che è bello per una vacanza sulla neve in famiglia.

Esteso su quattro montagne e due valli, lo Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau è uno dei comprensori sciistici più belli e con più neve del Tirolo. Grazie alla varietà di lunghe e ampie piste aperte, ma anche di percorsi impegnativi e zone di freeride, il comprensorio sciistico è interessante sia per i principianti che per gli sciatori più esperti. La vetta più alta è il Wiedersberger Horn, a 2.128 m, ad Alpbach, mentre lo Schatzberg, a 1.903 m, è la cima del Wildschönau. Queste due montagne costituiscono il nucleo del comprensorio sciistico. Le piste e l’eccellente freeride faranno la felicità degli sciatori più esperti, mentre per i principianti ci sono 10 scuole di sci con piste per bambini facilmente accessibili, oltre a due snowpark.

Lo Ski Juwel è stato eletto il miglior comprensorio sciistico tirolese per famiglie e bambini, e si può certamente capire perché. Numerose sono le offerte per le famiglie sugli skipass e le grandi attrazioni fuori dalle piste per grandi e piccini, come le montagne russe dell’Alpbachtaler Lauser-Sauser, le emozionanti piste da slittino, i giri sulle piste, il parapendio in tandem o la costruzione del proprio igloo assicurano che tutta la famiglia si goda la vacanza invernale. Sulle piste, le fantastiche aree per bambini di JUPPI DO e Schatzberg Zwergenland sono i luoghi perfetti per i bambini per fare i primi passi, offrendo tappeti magici, aree gioco e persino un percorso a ostacoli! E con 25 rifugi, rustici e autentici, con viste fantastiche e delizie culinarie, non resterete affamati nemmeno nello Ski Juwel!

Lo Ski Juwel non è un resort monolitico, ma contiene una serie di gemme nascoste. Nell’Alpbachtal, nove villaggi e una pittoresca cittadina sono pieni di carattere, compresa la più piccola città dell’Austria, Rattenberg, con soli 400 abitanti. Nella Wildschönau, scoprirete altri quattro piccoli villaggi, come Thierbach con la sua chiesa, due locande e solo poche case. Tuttavia, i principali centri dello Ski Juwel sono Niederau, Oberau, Auffach e Alpbach, quest’ultimo ripetutamente eletto “villaggio più bello dell’Austria”.

Alpbach è una buona scelta di località per i principianti dello sci e dello snowboard e perfetta per gli intermedi, con alcune attraenti piste alberate. Ha anche un facile accesso a un eccellente freeride sui fianchi non serviti dagli impianti di risalita del Wiedersberger Horn, e la città stessa è stata insignita dell’invidiabile titolo di “villaggio più bello dell’Austria”. Auffach, che vanta le piste più alte e soleggiate della regione di Wildschönau, è una delle mete preferite dalle famiglie in cerca di un rifugio alpino più tranquillo. Niederau, adatta alle famiglie, offre sia piste facili per i principianti che impegnative per la valle; ospita anche un’emozionante pista per slittini che si estende per 6 km dal Lanerköpfl al villaggio. Anche la pittoresca Oberau, con la sua chiesa barocca di 250 anni, offre ottime strutture per principianti e bambini, tra cui il Drachental Family Park con le sue moderne montagne russe alpine, il Drachenflitzer.

L’ospitalità in tutto lo Ski Juwel è palpabile e conferma la filosofia austriaca della Gemütlichkeit, che incarna l’accoglienza, il comfort e la familiarità. I rifugi non sono enormi, ma “a misura d’uomo” e si vantano di servire specialità regionali.

Tutto questo è raggiungibile in 90 minuti dagli aeroporti di Innsbruck, Salisburgo e Monaco.

Ötztal Gurgl

Ideale per: Gli appassionati di freeride e gli sciatori in cerca di piste innevate all’inizio e alla fine della stagione.

Da fare: Per chi si alza presto: Prima linea, prima esperienza sulle piste.

Destinazione d’alta quota, innevata, ski-in ski-out, il comprensorio sciistico di Gurgl è una specie di consiglio per gli intenditori di sci. All’estremità superiore della valle Ötztal in Austria, circondata da cime innevate di 3.000 metri, i tranquilli villaggi montani di Obergurgl e Hochgurgl, collegati da impianti di risalita, sovrastano il paesaggio a circa 2.000 metri, rendendo questo comprensorio sciistico uno dei più sicuri dal punto di vista della neve, nonché uno dei più prestigiosi.

L’area sciistica locale di Obergurgl, composta da due settori, è modesta, ma combinata con quella di Hochgurgl, altrettanto compatta, porta a 112 km di piste innevate, senza code e con un numero di fuoripista sufficiente a soddisfare la maggior parte dei visitatori per una settimana di vacanza. Il fuoripista è dominato da stretti canaloni e ripidi pendii nella zona vicina alle cime, che rendono quest’area particolarmente adatta ai freerider esperti. I novizi della neve fresca troveranno a Obergurgl piste larghe e aperte a medie altitudini. Anche Hochgurgl ha alcune piste da freeride molto ripide nella zona alta e nella zona bassa, boscosa. La parte centrale, tuttavia, è meno ripida e offre un ottimo accesso ad alcune piste di neve fresca.

Nel complesso, lo sci a Obergurgl è particolarmente indicato per gli intermedi, per le famiglie, per gli amanti del fuoripista e per chi ha intenzione di viaggiare all’inizio o alla fine della stagione, e per chi cerca un’esperienza di vacanza sugli sci autenticamente austriaca. Anche l’accesso è facile: il resort è raggiungibile in 90 minuti da Innsbruck.

La qualità della neve è pari alla qualità degli alloggi e della cucina: hotel e ristoranti di alto livello, con il 90% dei posti letto a meno di quattro minuti dalle piste. Due hotel a cinque stelle, più di 20 hotel a quattro stelle, comode pensioni, appartamenti per vacanze e chalet: i due villaggi di Obergurgl e Hochgurgl offrono un certo tocco di esclusività, trasformando una superba esperienza di vacanza in puro lusso.

Le famiglie si ritroveranno naturalmente nella “fun mountain” di Obergurgl, dove l’azione comprende piste da sci, un parco per famiglie e un fun cross. Infine, questa è anche una località ideale per una sosta sugli sci e per mangiare un boccone: favolosi ristoranti di montagna combinano delizie culinarie e quei memorabili momenti di meraviglia alpina. Un’attrazione particolare è il bar panoramico The Top Mountain Star. A 3.080 metri di altezza, questo imponente edificio vetrato gode di una vista davvero incredibile a 360 gradi sulle Alpi Venoste fino alle Dolomiti italiane.

Una pista di ghiaccio naturale, una pista per slittini di 3 km e alcuni sentieri panoramici segnalati sono le principali attrazioni fuori pista di Obergurgl, mentre molti degli hotel dispongono di eccellenti strutture termali e di benessere. Alcuni ottimi bar per l’apres-ski assicurano un’esperienza post-pista tipicamente austriaca.

Questo paradiso dello sci dista circa 1 ora e 15 minuti di auto dall’aeroporto di Innsbruck.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles