Monica Bellucci: buon compleanno alla più bella d’Italia

0
2190
Monica Bellucci oggi compie 55 anni

Sono assai poche le donne che, a qualsiasi età, possono vantare la forma smagliante che contraddistingue Monica Bellucci all’alba del suo 55° compleanno. L’attrice e supermodella italiana è nata infatti il 30 settembre 1964, e ancora oggi mantiene il suo ruolo di sogno proibito di tutti gli uomini e oggetto d’invidia di tutte le donne.

Una bellezza mediterranea

Mora, dai grandi occhi scuri e luminosi, le labbra morbide e voluttuose e un fisico irresistibilmente sensuale, Monica Bellucci incarna da sempre l’ideale di bellezza mediterranea, che lei ha elevato a vette di perfezione difficilmente eguagliabili.

Nata a Città di Castello, in provincia di Perugia, all’età di 24 anni la bella Monica lascia gli studi in giurisprudenza per trasferirsi a Milano e dedicarsi completamente al mondo della moda e della recitazione. Una scelta coraggiosa, della quale sarà ampiamente premiata, arrivando a sfilare sulle più importanti passerelle, in Italia e all’estero.

La fama internazionale

Negli anni seguenti, la Bellucci lavora in numerose produzioni cinematografiche internazionali, che la porteranno ad essere conosciuta anche fuori dall’Europa e ad entrare in contatto con numerose personalità importanti. Lavorerà con Giuseppe Tornatore, ma anche con Francis Ford Coppola o Mel Gibson.

Riscuote particolare successo soprattutto in Francia, dove sarà la prima donna italiana ad ottenere il ruolo di Madrina del Festival di Cannes, nel 2003.

Il matrimonio con Cassel

Ed è proprio dalla Francia che arriva la storia d’amore più importante: quella con l’attore Vincent Cassel, che sarà suo marito per 14 anni. I due si sposano nel 1999 a Montecarlo ed hanno due figlie, Deva e Lèonie, degne eredi della bellezza materna. Legata alla sua Terra natale, Monica fa in modo che entrambe le ragazze nascano in Italia, a Roma.

Il matrimonio tra i due finirà nel 2013. Entrambi supereranno il distacco anche grazie all’aiuto di nuovi partner molto più giovani: il modello francese Nicolas Lefebvre, classe 1982, per Monica; la modella ventenne Tina Kunakey per il fortunatissimo Vincent.

Vincent Cassel

Ruoli controversi

Nel corso della sua lunga carriera, Monica Bellucci ha interpretato a volte ruoli controversi, attirandosi scandali e critiche. Il suo aspetto l’ha portata a ricoprire spesso il ruolo della femme fatale; ruolo che, a sua volta, l’ha portata talvolta a ritrovarsi protagonista di scene di estrema violenza, come in Malèna di Tornatore, o ancora in Irréversible di Gaspar Noé, dove recita a fianco del marito Cassel.

Nel 2004 è il volto di Maria Maddalena nel film La passione di Cristo di Mel Gibson.

Un’eccellenza italiana

Più di recente, la Bellucci è stata nuovamente Madrina del Festival di Cannes, nel 2017. Nel 2018, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles le ha conferito un prestigioso premio come “eccellenza italiana nel mondo“.