sabato, Luglio 27, 2024

Meteo – Vortice ciclonico ancora in azione: Con violenti temporali, piogge e neve copiose

Un vortice ciclonico è ancora in azione sull’Italia e la nostra Meteo Cronaca Diretta ne segue con attenzione gli effetti negativi che colpiscono molte regioni. In queste ore infatti, parecchie piogge bagnano gran parte del Nord come la Lombardia, l’Emilia Romagna e tutta l’area del Triveneto. Si segnalano inoltre nevicate sparse sui rilievi della Liguria centrale prossime ai 400/500m di quota e sui rilievi alpini centro-orientali intorno ai 1000/1100m.


Anche sul resto del Paese il quadro meteorologico si mantiene a tratti instabile con rovesci sparsi in atto su Toscana, Marche, Campania, Calabria e nord della Sicilia. Locali temporali in queste ore sono in atto in Campania tra Napoli e Salerno. Da segnalare inoltre i forti venti di Libeccio che stanno provocando alcune mareggiate sui versanti esposti del lato tirrenico e su alcuni tratti dell’area ionica.

EVOLUZIONE: nelle prossime ore il vortice ciclonico muoverà il suo baricentro verso le zone dell’alto adriatico ed il meteo continuerà ovviamente a rimanere instabile su parecchie zone. In mattinata ci attendiamo ancora maltempo al Nord in particolare sui settori centro-orientali. Piogge sparse continueranno a bagnare la Lombardia, l’Emilia Romagna e tutto il settore del Triveneto. La quota neve inizierà ad abbassarsi specie nelle aree dolomitiche dove potrà scendere fino ai 300/400m nel corso della giornata. Ci sarà tuttavia un angolo del Nord dove il meteo si manterrà più asciutto come nel caso del Piemonte dove le nubi saranno infatti meno minacciose.

Ma il brutto tempo non risparmierà nemmeno il Centro-Sud dove, oltre alla persistenza dei forti venti di Libeccio, si registreranno piogge sparse e qualche temporale specie su Toscana, Umbria, Lazio e a scendere fino alla Campania, la Calabria e la Sicilia.
Anche su queste zone saranno possibili nevicate sui rilievi a quote mediamente comprese tra i 1000/1100m sulla dorsale appenninica centrale e a quote più alte su quella meridionale.


In seguito, nel corso del pomeriggio e della sera, il tempo andrà temporaneamente migliorando al Nord, mentre insisteranno precipitazioni sparse sul comparto tirrenico segnatamente su Lazio, Campania e Calabria. Più asciutto il contesto atmosferico invece sul lato adriatico. Attenzione poi tra la tarda serata e la successiva notte quando l’arrivo di un altro vortice di bassa pressione porterà ad un rinnovato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna, Toscana e Lazio. Sarà questo il preludio ad una Domenica nuovamente tempestosa per molte regioni d’Italia.

Ben evidente dall'immagine Meteosat la posizione del vortice
Ben evidente dall’immagine Meteosat la posizione del vortice
Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles