venerdì, Aprile 19, 2024

Uniswap raggiunge un miliardo di scambi al giorno

Uniswap è una piattaforma nella quale si fa trading online di criptovalute che sta raggiungendo dei volumi mai vista prima.

A cosa è dovuto il boom di Uniswap?

La piattaforma ha già superato il record stabilito il mese scorso sui volumi di trading delle criptovalute. Basti pensare che a dicembre Uniswap generava quasi 13 miliardi di dollari, mentre a gennaio siamo già arrivati a 17 miliardi e manca più di una settimana alla fine del mese. Nell’ultimo mese Uniswap ha generato il 49,6% degli scambi mentre Sushiswap, il competitor principale, ha raggiunto soltanto il 21,4%. Nonostante questa differenza anche Sushiswap ha raggiunto un record di scambi: 8,2 miliardi di dollari in volume dall’inizio di gennaio e nel mese scorso 3 miliardi di dollari. Insomma il mercato DEX è in costante crescita. Ma da cosa deriva tutto questo successo?


Cos’è la CBDC: la cripto che può sostituire le stablecoin


Sushi Swap o Uniswap?

Sushi Swap è entrato nel mercato DEX ad Agosto 2020 quando ha clonato il funzionamento di Uniswap con l’obiettivo di fornire un servizio migliore. La nuova piattaforma ha puntato forte sugli incentivi di estrazione più convenienti rispetto a quelli offerti dal player principale. Poco dopo Sushi Swap ha lanciato il proprio Token chiamato Sushi, anticipando l’uscita di UNI(il token di Uniswap) e dimostrando come a livello tecnologico la partita era ed è tutta da giocare. Il token Sushi è in rialzo di quasi il 150% e viene scambiato per $ 7.42, un successo senza precedenti se si considera che la crescita è doppia rispetto a UNI(82%). Il distacco tra i due ora è di poco più di un dollaro.

Le piattaforme DEX

Le piattaforme Dex sono completamente decentralizzate, cioè quando si effettuano gli scambi si ha il pieno controllo della propria criptovaluta e la si scambia direttamente con gli altri utenti. Gli exchange tradizionali invece fanno da intermediario quando si scambiano le criptovalute. Nel Dex ogni persona mantiene al sicuro le proprie criptovalute. Non bisogna affidare la sicurezza delle criptovalute a qualcun altro e si ha il pieno controllo. Quando si opera nelle piattaforme tradizionali non si ha il pieno controllo della criptovaluta. Lo scambio contiene un dato vitale: la chiave privata.  Dal momento che l’intermediario detiene la tua chiave, possiede la tua criptovaluta e ha il controllo su di loro. Inoltre in una piattaforma Dex come Uniswap o Sushiswap si utilizza la chiave del proprio portafoglio crypto come login e non c’è bisogno di inserire ulteriori dati personali. Un paradiso per gli amanti della privacy. Infine le commissioni sulle transazioni sono più basse nelle piattaforme Dex rispetto a quelle tradizionali.


Bitcoin è una bolla ma la Blockchain è per sempre


Lo scambio Peer to Peer

La base dell’algoritmo DEX è le possibilità di rete decentralizzata (peer-to-peer).In questo sistema tutti i membri lavorano alle stesse condizioni. Lo scambio P2P offre l’opportunità di eseguire tutte le operazioni di trading senza intermediari. Questa «attività» ha codice open source e nessun controllo. Gli scambi decentralizzati avvengono grazie alle chiavi private dell’archiviazione digitale. L’utente non dovrà fidarsi di qualcun altro e preoccuparsi della sicurezza delle sue criptovalute. Il trading avviene direttamente tra i partecipanti, l’infrastruttura dello scambio utilizza i computer di tutti gli utenti e non un unico nodo.

I contro di una piattaforma DEX

Le piattaforme decentralizzate come Uniswap non offrono un servizio di acquisto. Questo significa che non si possono usare Euro o Dollaro per acquistare le criptovalute, per farlo bisognerà servirsi di servizi esterni. Inoltre utilizzare la chiave del portafoglio è un’arma a doppio taglio, se da un lato la privacy è garantita dall’altro si rischia di essere soggetti ad attacchi online. Per poter operare in sicurezza ci si deve servire di un portafoglio hardware ma non tutti gli utenti sono in grado di averne uno. Un portafoglio hardware non è connesso a internet e questo tiene lontani gli hacker dalle criptovalute possedute dall’utente. In conclusione scambiare criptovalute sulle piattaforme Dex è estremamente complesso rispetto alle piattaforme tradizionali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles