lunedì, Aprile 29, 2024

Meteo – Arriva il caldo? Sì, occhio però al pericolo nubifragi

Prossima settimana all’insegna del caldo anomalo. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, la terminologia “caldo anomalo” è corretta ma volendo essere meno “estremi” possiamo parlare di una settimana all’insegna del clima primaverile. Quindi delle miti temperature.

Avremo a che fare con l’Anticiclone africano, questo lo sappiamo, ma dobbiamo anche sapere il motivo che sospingerà aria così mite sulle nostre regioni e se per caso avete dato un’occhiata a qualche modello previsionale avrete notato lo sprofondamento di una depressione tra la Penisola Iberica e la Sardegna.

Ecco, appunto, una depressione che dovrebbe andare in isolamento e quindi formare quella che viene chiamata “goccia fredda“. E’ una struttura barica pericolosissima, che potrebbe innescare severo maltempo tra le due Isole Maggiori. Qualche accenno in tal senso lo si evince, ma è prematuro parlarne. Diciamo che si tratta di un’evoluzione da tenere attentamente sott’occhio, non scordiamoci che stiamo andando incontro alla Primavera e certe situazioni potrebbero verificarsi da un momento all’altro.

I contrasti termici rappresenteranno uno dei “must” delle prossime settimana, il passaggio dall’eccessivamente mite al freddo potrebbe far esplodere aree cicloniche potenzialmente tremende. Ecco, se consideriamo che in Italia affluirà l’aria subtropicale e che nella depressione sarà contenuta aria fredda (in quota), potrebbe essere già una di quelle situazioni da temere.

Vedremo, tra qualche giorno ne sapremo sicuramente di più ma quando i modelli intraprendono certe vie tendono a non abbandonarle tanto facilmente.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles