martedì, Aprile 16, 2024

Taiwan schiera missili dopo l’avvistamento di jet cinesi

L’aeronautica di Taiwan schiera missili di difesa dopo che otto jet da caccia cinesi sono stati avvistati nella zona di difesa aerea di Taiwan. La notizia giunge in un momento di crescente tensioni tra Pechino e Taipei. Quest’ultima ha annunciato di aver eletto un nuovo Ministro della difesa e un nuovo capo dell’Intelligence.  

Taiwan schiera missili di difesa: cos’è successo?

Crescono le tensioni tra Pechino e Taipei. L’aeronautica di Taiwan ha annunciato di aver attivato il suo sistema di difesa missilistico dopo che otto jet da caccia cinesi sono stati avvistati nella parte sud-occidentale della zona di difesa aerea. La notizia creerà ulteriori attriti tra i due Paesi. Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito che quattro J-16 cinesi e quattro JH-7, e anche un aereo da guerra elettronica, hanno volato vicino alle isole Pratas controllate da Taiwan nella parte superiore del Mar Cinese, nell’area sud-occidentale. Tale area è una zona di identificazione della difesa di Taiwan. Il Ministero ha affermato che l’aeronautica è stata quindi obbligata ad attivare i sistemi missilistici di difesa.  Pechino, che ha aumentato la sua attività militare attorno all’isola di Taiwan, si difende e afferma che sta solo rispondendo a quella che chiama “collusione” tra Taipei e Washington.  

Taipei scegli un ministro della difesa vicino agli USA

Pechino inoltre, negli ultimi giorni, ha condannato la decisione di Taipei di eleggere un nuovo Ministro della difesa e un nuovo capo dell’Intelligence. Taipei ha annunciato di aver sostituito diversi alti funzionari della sicurezza. Inoltre di aver assegnato il Ministero della Difesa ad un uomo addestrato dagli USA, per aiutare a rafforzare la modernizzazione militare e l’Intelligence. Il presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen ha promesso di difendere l’isola e ha reso la modernizzazione delle forze armate una priorità. Il Presidente ha dichiarato di voler sviluppare una nuova flotta di sottomarini, di voler acquistare nuovi caccia F-16 dagli USA e di voler potenziare le navi da guerra.

Il portavoce dell’ufficio presidenziale, Xavier Chang, ha riferito ai giornalisti che il direttore generale dell’Ufficio per la sicurezza nazionale Chiu Kuo-cheng avrebbe sostituito Yen De-fa come ministro della difesa. Kuo-cheng si è laureato presso l’US Army War College nel 1999. Chang ha detto che il presidente si aspetta che Chiu completi la fase di riforme militari. Inclusa la pianificazione della “guerra asimmetrica”, concentrandosi su armi mobili ad alta tecnologia progettate per rendere qualsiasi attacco cinese il più difficile possibile.


Washington vende armi a Taiwan, ira della Cina

Cina, aumentano le tensioni con Taiwan durante visita USA

Taiwan acquista caccia F-16 dagli Stati Uniti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles