martedì, Giugno 25, 2024

Meteo maggio come aprile: rischio nubifragi, grandine e turbolenze

Maggio come aprile meteo subito estremo, rischio nubifragi e grandine, turbolenze.

In un precedente approfondimento abbiamo parlato della possibile ondata di caldo dell’ultima settimana di aprile, un’ondata di caldo che potrebbe segnare un cambiamento meteo climatico imponente. Prima a livello europeo, poi a livello italiano ma il meteo di maggio come aprile.

Se vi è capitato di leggere l’ultimo articolo in merito avrete percepito la nostra preoccupazione, concludevamo quel pezzo dicendo che si tratterebbe di un’ondata di caldo potenzialmente pericolosissima. Per quale motivo? Perché si tratterebbe di una fiammata pazzesca, in grado di consegnarci un surplus energetico niente male.

Il fatto che possa trattarsi di ondata temporanea deve farci rizzare le antenne, perché se la depressione iberica dovesse traslare verso est – come pare – potrebbe scatenare il finimondo. Non è un caso, quindi, se i modelli previsionali vedono – per i primi di maggio – un successivo violento peggioramento.

Weekend turbolento: ancora freddo e neve a quote basse

Basta fake news sul meteo di Aprile: fantasia o realtà?

Violento perché l’aria fresca in quota innescherebbe contrasti termici paurosi e allora via di nubifragi, temporali, grandinate. Fenomeni tipicamente primaverili e a maggio non sarebbe la prima volta. Anzi, tempo fa scrivemmo di un maggio potenzialmente fresco e piovoso, una linea di tendenza che si potrebbe evincere dall’analisi di pattern climatici particolari e un’analisi che ad oggi ci sentiamo di confermare. Assolutamente.

Quindi occhio, perché maggio potrebbe partire zoppicando. Potrebbe iniziare nel segno del brutto tempo e del fresco, un po’ come aprile insomma.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles