giovedì, Aprile 18, 2024

Torta salata agli asparagi: la ricetta

Gli asparagi sono tra le verdure tipiche della primavera, poiché iniziano ad essere disponibili dalla fine di marzo. Sono adatti a vari tipi di ricette, e tra queste c’è anche una gustosa galette. A volte le acquistiamo già pronte al supermercato, ma spesso ci capita di imbatterci in prodotti poco saporiti o eccessivamente croccanti che non ci soddisfano. Dunque, è meglio fare da soli e preparare comodamente in casa una torta salata agli asparagi.

Uno dei trucchi per avere una pietanza che non sia né troppo morbida né eccessivamente croccante, è quello di salare e scolare gli asparagi già tagliati: in questo modo al termine della cottura non perderanno di colore e soprattutto garantiranno alla galette la giusta friabilità. Ai vegetali si possono unire anche bresaola ed Edamer che, cotti in forno, andranno ad abbracciare gli asparagi, amalgamandosi con essi e conferendo un gusto ancor più irresistibile al piatto. Vediamo, dunque, come si prepara la torta salata agli asparagi.

Ingredienti e preparazione della torta salata agli asparagi

Partiamo con la ricetta della torta salata agli asparagi elencando, ovviamente, gli ingredienti:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 100 grammi di bresaola
  • 100 grammi di formaggio Edamer
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • Granella di nocciole
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • Sale QB
  • Pepe QB

Preparazione torta salata agli asparagi

Cominciate col pulire e tagliare gli asparagi, quindi cuoceteli al vapore o, se preferite, al microonde. Quindi lasciate che si raffreddino. Prendete una leccarda, rivestitela di carta da forno e stendetevi la pasta brisè. Stendete sul fondo le fette sottili di bresaola e quindi aggiungetevi gli asparagi. Fatto ciò, unite l’Edamer tagliato a dadini o a strisce. Quindi pepate e salate e poi completate il tutto con un pochino d’olio, prima di spolverizzare la galette con la granella di nocciole e formare i bordi.

Agretti come cucinarli e abbinarli: sono buonissimi

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. La galette agli asparagi si può consumare appena cotta o anche fredda.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles