lunedì, Maggio 20, 2024

Meteo folle – C’è chi grida al miracolo: ”Alluvioni nel Deserto” (Video)

Con internet vediamo sempre più spesso quel che definiamo tempo pazzo.

Nel deserto soprattutto durante la stagione invernale si possono verificare isolati e sporadici periodi particolarmente piovosi, concentrati in tempi strettissimi, solitamente associati a una perturbazione che transita in zona dopo tanto tempo. Le piogge, anche a carattere alluvionale, nelle zone desertiche non sono una novità, ci sono state anche in passato. E ciò senza andare indietro nel tempo di millenni, quando il clima era diverso a quello attuale.

Nelle aree desertiche, a causa del sole e della siccità, lo strato superficiale del suolo diventa impermeabile, così che gli intensi scrosci di pioggia generano allagamenti, si formano torrenti impetuosi, e l’ambiente assume a volte caratteristiche quasi da palude. Ma tutta quell’acqua verrà poi assorbita dal terreno sottostante particolarmente asciutto, e la siccità tornerà a regnare.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles