giovedì, Marzo 28, 2024

La legge SviluppoImpresa vale oltre 52 milioni

L’approvazione di SviluppoImpresa arriva a tarda notte, e raccoglie il voto unanime dell’aula.

“Oggi è stata scritta una bella pagina della storia politica del Friuli Venezia Giulia – ha commentato l’assessore alle attività produttive Bini, parlando di una legge che vuole dare alle imprese risposte concrete, soprattutto nel medio e lungo termine.

Il testo contiene oltre 100 articoli e ha una dotazione finanziaria aumentata, rispetto al testo iniziale, di quasi un milione di euro, per complessivi 52 milioni e 300 mila euro. Punta sul commercio, sul turismo, sullo sviluppo sostenibile, e offre agli imprenditori nuovi strumenti finanziari attraverso i quali il denaro avrà un costo prossimo o pari allo zero. Una delle maggiori novità della legge è l’istituzione dei distretti commerciali, che potranno essere costituiti in zone di svantaggio economico con limite minimo di 3000 abitanti.

La Regione finanzierà poi i piccoli esercizi commerciali che offrono servizi di prossimità e per ottenere i benefici non sarà più necessario vendere in modo “esclusivo”, ma solo “prevalente”, i prodotti locali e regionali. Previsti contributi tra i 60 e i 150 mila euro per nuove attività commerciali nei centri storici o nelle aree urbani dei piccoli Comuni. Il voucher Turesta, riservato alle famiglie che sceglieranno di pernottare per almeno 3 notti in regione, non sarà limitato alle strutture della montagna, ma a tutte le zone socio-economicamente svantaggiate, nei capoluoghi di provincia e nei siti Unesco. 
La Regione premierà i progetti di sviluppo sostenibile e incentiverà la filiera locale del legno e sosterrà le imprese che puntano sulla trasformazione digitale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles