domenica, Maggio 5, 2024

Meteo Europa – Ondata di GELO con NEVE fin quasi in pianura su mezzo Continente

Nel corso di martedì 12 ed almeno fino a mercoledì 13 una massa d’aria gelida accompagnata da correnti polari investirà dapprima Scandinavia Regno Unito per poi estendersi fin sulle nazioni centrali del vecchio continente, provocando un brusco calo delle temperature.


In base all’ultimo aggiornamento la neve potrebbe far la sua comparsa fin sulle aree pianeggianti di Norvegia (qui le nevicate imperversano già da lunedì, come possiamo vedere dal video sottostante), Svezia, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia.

Queste particolari condizioni climatiche non erano del tutto inusuali in passato. Secondo la tradizione contadina e popolare presente in molti Paesi europei, il periodo compreso tra l’11 e il 15 maggio viene denominato come i “santi di ghiaccio” a testimonianza di ondate di freddo tardive non certamente rare.

sull’Italia? Quali saranno le conseguenze?


Il sistema depressionario in discesa dal Nord Europa si tufferà nel bacino del Mediterraneo favorendo la formazione di temporali, specie durante le ore pomeridiane, soprattutto al Nord. A causa dei violenti contrasti che si verranno a creare con la massa d’aria molto calda (anticiclone africano) e preesistente sul nostro Paese, sussiste il concreto rischio di nubifragi grandinate, in particolare su PiemonteLombardiaVeneto Friuli Venezia Giulia, con effetti che potrebbero protrarsi fino alla giornata di venerdì 15 maggio.

Discorso completamente opposto invece per il Centro-Sud. Nel suo incedere la bassa pressione richiamerà infatti, a causa del moto antiorario, calde correnti dal Nord Africa che faranno aumentare sensibilmente le temperature, con punte massime oltre i 35°C, specie tra mercoledì giovedì.Correnti dal Polo Nord su parte dell'Europa. Caldo africano al Centro Sud ItaliaCorrenti dal Polo Nord su parte dell’Europa. Caldo africano al Centro Sud Italia

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles