sabato, Maggio 4, 2024

Meteo della Settimana – Da Lunedi subito freddo e gelo: poi nuovi ciclone per la Befana

La nuova settimana si aprirà subito con un clima più freddo, poi ci attendiamo l’arrivo di un nuovo ciclone entro il giorno dell’Epifania. Detto questo, vediamo subito nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per i prossimi giorni.

Dopo un fine settimana anch’esso caratterizzato da un’atmosfera alquanto capricciosa, Lunedì 4 Gennaio sarà una giornata piuttosto freddina, con cieli coperti e precipitazioni al Nord specie sui settori occidentali, con possibilità di nevicate fin verso i 2/300 metri di quota, in particolare tra il basso Piemonte e Liguria. Tempo grigio comunque anche sul resto dell’Italia, con forte instabilità specie sui settori tirrenici e sulla Sardegna, aree dove non sono da escludere forti piogge e locali temporali.

La situazione meteo potrebbe inoltre complicarsi da Martedì 5 quando è atteso l’arrivo di un vortice di bassa pressione pronto a dispensare una nuova parentesi di maltempo, ad appannaggio delle regioni settentrionali (soprattutto zone pianeggianti e prealpine) e su quelle tirreniche. In questo frangente ci attendiamo anche delle nevicate fino a quote collinari, circa 400/600 metri, in Emilia, Toscana, Umbria e Lazio, a quote inferiori al Nordovest.

Arriviamo così alla giornata di Mercoledì 6 Gennaio, giorno della Befana, quando il il maltempo insisterà specie sulle regioni tirreniche, con precipitazioni a tratti intense, nevose a partire dai 600 metri. Sulle regioni settentrionali avremo cieli in prevalenza grigi e con nevicate mattutine diffuse fino in pianura sul Piemonte e comunque su tutte le Alpi. Più clemente invece il quadro meteorologico al Nordest. Al Settentrione il tempo migliorerà già nel pomeriggio.

In seguito, Giovedì 7 il brutto tempo insisterà ancora su alcuni tratti del Sud, in Sardegna e sull’alta Toscana. Successivamente, da Venerdì 8, l’area perturbata sposterà il suo baricentro verso Sud ma affluiranno venti settentrionali via via più freddi; sarà una giornata di ghiaccio al Nordovest (temperature diurne sotto lo zero). Attenzione però, in quanto nel corso del successivo weekend pare possibile l’arrivo di una nuova svolta fredda con il conseguente ritorno della neve fino in pianura. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles