Mercedes berlina elettrica: test sulla neve in Scandinavia

In Scandinavia è stato avvistato un prototipo camuffato della prossima Mercedes berlina elettrica, erede dell'attuale CLA.

0
174
Mercedes berlina elettrica indiscrezioni
Test in Scandinavia per la Mercedes berlina elettrica (Foto Pixabay).

Avvistamento importante in Scandinavia. Quattroruote ha pubblicato alcune foto-spia che ritraggono un prototipo della prossima Mercedes berlina elettrica. Si tratta di un modello del tutto inedito, di cui non si conosce nemmeno il nome. La vettura ha effettuato dei test sulla neve tra Svezia e Finlandia. Al momento, si può dire con una certa sicurezza che l’azienda tedesca è al lavoro per un veicolo più compatto ad emissioni zero che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024 (o al massimo entro il 2025).

La nuova Mercedes berlina elettrica prenderà il posto della CLA

La Mercedes berlina elettrica del 2024 non riporterà più la sigla EQ. Per quanto riguarda le dimensioni, sarà simile all’attuale CLA, di cui prenderà il posto. Si tratta di un modello molto atteso perché sarà il primo progettato sulla nuova piattaforma modulare MMA. Da qui, il marchio di Stoccarda dovrebbe poi sviluppare delle funzionalità già viste sulla EQXX Concept, atte a garantire un miglioramento dell’efficienza ed una riduzione dei consumi di energia.

Mercedes-AMG C63 S E-Performance: l’ibrido va veloce

Indiscrezioni sull’aerodinamica

Le foto-spia della Mercedes avvistata in Scandinavia ci mostrano una vettura fortemente camuffata. Ad esempio, si capisce chiaramente come i gruppi ottici e la mascherina non siano ancora quelli ufficiali. Invece, se si osservano passo e sbalzi, sembra proprio che già siamo di fronte ad una soluzione vicina a quella finale. La copertura aggiunta sul montante posteriore e lo spessore ingrossato del cofano appaiono come una volontà da parte della società automobilistica tedesca di non svelare ancora il design da berlina-coupé.

Le maniglie saranno a scomparsa?

La Mercedes berlina elettrica che ha viaggiato sulle strade innevate scandinave aveva le maniglie delle portiere visibilmente ritoccate e troppo ingombranti. Si presume, infatti, che la versione definitiva possa avere le maniglie a scomparsa che dovrebbero assicurare una maggiore efficienza sotto il profilo aerodinamico. Si attendono, a questo punto, ulteriori indiscrezioni o qualche anticipazione ufficiale soprattutto su potenza e velocità dei motori elettrici.