Maurizio Cattelan e Joe Morford: copyright e banane

Una causa per plagio negli Stati Uniti riguarda la disposizione del frutto tropicale e nastro adesivo. Per il Giudice ci sono gli estremi per chiedere la proprietà intellettuale

0
678
Maurizio Cattelan
"Banana&Orange", l'opera oggetto di contesa per copyright

Il Giudice distrettuale Robert Scola ha emesso una sentenza che autorizza l’artista Joe Morford a proseguire la causa per plagio a Maurizio Cattelan. La questione della proprietà intellettuale riguarda le creazioni Banana&Orange e Comedian in cui il frutto è attaccato al muro con lo scotch.


Articolo13, legge europea sul copyright: internet e creatività in pericolo?


Maurizio Cattelan ha veramente plagiato l’opera di Joe Morford?

Morford ha lamentato la somiglianza dell’opera di Cattelan alla sua che ha registrato all’US Copyright Office. Poi ha pubblicato il lavoro sul suo sito web e gli accounts Facebook e YouTube. Banana&Orange è realizzato almeno due decenni prima della creazione di Maurizio, ma l’artista non può provare in tribunale che il collega abbia utilizzato la sua idea. Alcune versioni di Comedian sono vendute a 100mila $, e il talento ha cominciato a cedere per denaro un certificato di autenticità della composizione. Infatti, ha distribuito le istruzioni per l’installazione del pezzo, incluso l’angolo e l’altezza esatti per posizionare il nastro adesivo e la frutta. Un donatore ha consegnato un suo pezzo alla collezione del Guggenheim di New York.

I diritti d’autore dell’opera

Joe Morford ha intentato causa per la violazione dei copyright della sua idea. Gli avvocati di Cattelan ritengono però che l’artista non abbia alcun diritto sugli elementi del lavoro, la banana e il nastro adesivo sul muro. Inoltre, non considerano espressione artistica la posa di un frutto su una parete. Il Giudice ha invece fatto presente che la composizione, il modo di collocare gli oggetti e lo sfondo trasmettono delle emozioni e qualificano il lavoro opera d’arte. Joe può pertanto chiedere la proprietà intellettuale proprio sulla disposizione della frutta.

Joe Morford e la prosecuzione della causa

Morford può quindi pretendere danni superiori a $ 390.000, l’importo totale delle vendite di Cattelan per tre edizioni delle opere d’arte. Inoltre, addebitargli le spese giudiziarie e di viaggio.