giovedì, Aprile 25, 2024

Massafra, Spettacolo: “Cinema e libri sotto le stelle” al Castello

Il castello medievale della città di Massafra (Ta) ospiterà la rassegna “Cinema e libri sotto le stelle”.

MASSAFRA – L’associazione cinematografica “La Dolce Vita”, torna, dopo un anno di pausa, a proporre una programmazione ricca di novità.

Sarà il Castello di Massafra ad ospitare la ormai consueta rassegna estiva, che ha allietato le estati massafresi tra il 2013 e il 2017. Quest’anno viene ospitata per la prima volta nel Castello di Massafra, dove tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20:30.

Otto film e due libri: questa la programmazione del cartellone presentato dall’associazione “La Dolce Vita”, che si avvale della preziosa collaborazione del Laboratorio Urbano Mediterraneo di San Giorgio Jonico e dell’Acsi Taranto, più i patrocini del Comune di Massafra, del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dell’AIPTOC (Associazione italiana professionisti del turismo e operatori culturali).

La rassegna è stata inserita a pieno titolo nel cartellone di “Massafra Estate”, e si intitolerà “Cinema e libri sotto le stelle”. Infatti, oltre alla proiezione di 8 film, ci sarà anche la presentazione di due libri che seguiranno il filo conduttore del mondo cinematografico.

Il primo evento del cartellone si è svolto lunedì 22 luglio con la proiezione di “Sette chili in sette giorni”, film del 1987, con Carlo Verdone e Renato Pozzetto.

Giovedì 25 luglio il film “Scusate il ritardo” del 1984, un omaggio a Massimo Troisi, nel 25esimo anniversario della sua scomparsa.

Lunedì 29 luglio sarà poi la volta di una serata speciale, di un esperimento, ibrido tra la magia del cinema e quella della musica. Sarà infatti musicata dal vivo una delle più celebri comiche di Charlie Chaplin, “Charlot in banca” del 1915, dal musicista Alessio Rondinelli.

Mercoledì 31 luglio prenderà invece inizio la minirassegna letteraria, con la presentazione del libro “Totò con i 4”, dello scrittore campano Ciro Borrelli.

Lunedì 5 agosto verrà invece proiettato il più recente film “E’ già ieri!” del 2004 con Antonio Albanese.

Dopo una lunga pausa di ferragosto si ritornerà a popolare il castello nei giorni del 23, 26 e 30 agosto con una mini-rassegna in tre film dedicati alle pellicole moderne girate tra Taranto e provincia: “Chi m’ha visto?”, film del 2017 con Pierfrancesco Favino e Beppe Fiorello, girato interamente a Ginosa; “Amiche da morire” (2012), con Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore, girato tra Massafra e Monopoli“Il grande spirito” (2019), con Sergio Rubini e Rocco Papaleo, girato interamente a Taranto.

Il 2 settembre si proietta invece un film uscito nel gennaio di quest’anno, “Non ci resta che il crimine”, con Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi e Marco Giallini, originariamente previsto per il primo agosto, ma rinviato per esigenze istituzionali.

La programmazione si chiuderà mercoledì 4 settembre con la presentazione del libro “Le donne del cinema italiano – cento anni di dive senza tempo”, del critico cinematografico Domenico Palattella.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles