domenica, Maggio 5, 2024

Maschere teatrali: l’arte dell’interpretazione scenica

Da martedì 5 a sabato 9 aprile allo Spazio Rossellini di Roma, sarà allestita una mostra di maschere teatrali. Il manufatto racconta di un corpo che la indossa, una festa o un rituale in cui è utilizzata e un costruttore che l’ha realizzata. A questi tre aspetti è dedicato il caleidoscopico percorso dell’esposizione allestita al polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL.


Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown


L’iniziativa offre spunti di riflessione sulle maschere teatrali?

L’associazione Maschera Scenica cura l’esposizione. Sarà possibile osservare e conoscere la storia di circa trecento maschere in esposizione, di diverse tipologie. In cuoio di commedia dell’arte, tradizionali veneziane in cartapesta, larvali, esotiche e originali prodotte specificatamente per spettacoli teatrali. I soci del sodalizio hanno messo a disposizione le collezioni private. I pezzi mostra appartengono a: Balzaretti Giovanni, Associazione teatro agricolo, Chiara Barlassina, Zorba officine creative, Luca Comastri e Tania Passerini della Fraternal Compagnia. Provengono dalle raccolte di: Davide Falbo dei Centocani, Alberto Ferrari, Mario Gallo di Teatro Ricerche, Andreas Garivalis e Simone Isa dei Lemuri Mascherai. Inoltre, ci sono pezzi di: Leonardo Gasparri, Gaia Geri, Rosi Giordano di MacroRitmi, Stefano Perocco di Meduna, Renzo Sindoca, Marco Sirena, Robin Summa, Tommaso Toffolo e Annamaria Scintu della bottega La corte dei Miracoli.

Gli artigiani delle maschere teatrali all’opera

Si potrà anche toccare con mano l’arte della costruzione. Parte della mostra ospiterà, infatti, gli artigiani e i loro strumenti che realizzano i manufatti e mostreranno dal vivo l’affascinante lavoro svolto negli atelier. Attori e registi, daranno dimostrazione diretta dell’uso tecnico in quanto strumento teatrale, in un dialogo diretto col pubblico. Il percorso sarà aperto al pubblico da martedì 5 a venerdì 8 aprile dalle 14 alle 18 e sabato 9 aprile dalle 10 alle 19.

Un evento che coinvolge le scuole

Nelle mattine del 5, 6, 7 e 8 aprile, dalle 10 alle 14, sarà dedicato un percorso specifico ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Sabato 9 aprile dalle 15 alle 19, inoltre, il pubblico potrà partecipare alla tavola rotonda Il Teatro e La
Maschera: prospettive e criticità
. Esperti del settore si confronteranno in un simposio aperto su esperienze e idee che riguardano la maschera e il suo futuro.

Maschera scenica

L’associazione di promozione sociale ha come obiettivo la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione della maschera in tutte le sue manifestazioni. Spazio Rossellini offre un programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le
arti performative dal vivo. Propone anche progetti di residenza artistica con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli. L’ingresso alla mostra costa 5 €.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles