lunedì, Maggio 13, 2024

Macron contro la dura risposta di Israele a Gaza

Il presidente francese Emmanuel Macron contro la dura risposta di Israele a Gaza. Macron ha detto che non c’è nessuna giustificazione per ciò che Israele sta facendo a Gaza contro i civili palestinesi.

Il presidente Macron contro la dura risposta di Israele a Gaza

Il presidente francese Emmanuel Macron ha duramente rimproverata la “spropositata” campagna di bombardamenti e l’offensiva di terra di Israele a Gaza. Durante un’intervista alla BBC, Marcon ha affermato che non c’è nessuna giustificazione e ha chiesto ad Israele di fermare immediatamente i bombardamenti. “I civili a Gaza vengono bombardati. Questi bambini, queste donne, questi anziani vengono bombardati e uccisi. Quindi non vi è alcuna ragione per ciò e alcuna legittimità. Chiediamo a Israele di fermarsi”, ha detto Marcon. Il presidente francese ha però sottolineato che la Francia condanna fortemente Hamas, che considera un’organizzazione terroristica.

Macron ha poi sottolineato che “nell’immediato bisogna lavorare sulla protezione dei civili”. “Per fare ciò, abbiamo bisogno di una pausa umanitaria molto rapidamente e dobbiamo lavorare per un cessare ul fuoco”, ha affermato. Macron ha inoltre sostenuto che un cessate il fuoco e la limitazione delle vittime civili salverebbero vite umane e aiuterebbero la causa israeliana a lungo termine. “È estremamente importante per tutti noi per via dei nostri principi, perché siamo democrazie”, ha detto. “È importante nel medio e lungo termine, così come per la sicurezza dello stesso Israele, riconoscere che tutte le vite contano”, ha aggiunto. Il presidente francese ha poi detto che l’attuale offensiva israeliana crea “risentimento e cattivi sentimenti” che possono esacerbare il conflitto.

Bisogna condannare l’antisemitismo

Macron ha infine sottolineato che bisogna condannare l’antisemitismo “senza ambiguità”. Macron ha detto che la Francia ha probabilmente la più grande comunità musulmana d’Europa e anche una grande comunità ebraica, e con la Francia e il resto d’Europa che vedono un forte aumento dell’antisemitismo, tutti i cittadini francesi devono essere uniti contro l’antisemitismo e devono condividere il dolore o la sofferenza e la compassione dei palestinesi.

È in corso il vertice su Gaza a Parigi

Le dichiarazioni di Macron arrivano mentre Parigi sta ospitando un vertice internazionale sugli aiuti a Gaza.  Nell’intervista, Macron ha affermato che la “chiara conclusione” del primo giorno della conferenza è stata “che non c’è altra soluzione che prima una pausa umanitaria, passando a un cessate il fuoco, che ci consentirà di proteggere… tutti civili che non hanno nulla a che fare con i terroristi”.


Leggi anche: La Francia ospiterà una conferenza umanitaria internazionale per Gaza

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles