domenica, Giugno 16, 2024

Macron arriva in Nuova Caledonia dopo i disordini

Il presidente francese Emmanuel Macron arriva in Nuova Caledonia per una giornata di colloqui con i funzionari locali mirati a calmare le rivolte. I disordini, che hanno causato diverse vittime, sono stati innescati da una contestata riforma elettorale.

Macron arriva in Nuova Caledonia

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato in Nuova Caledonia nel tentativo di porre fine alle rivolte che sono scoppiate dopo la proposta di modifica alla costituzione per introdurre un nuovo sistema di voto. Macron ha incontrato i funzionari locali per cercare una soluzione politica. Al suo arrivo all’aeroporto internazionale di La Tontouta, Macron ha affermato che il ritorno alla calma è la massima priorità. Il presidente francese ha detto il desiderio del governo francese è quello di vedere il ritorno alla pace, alla calma e alla sicurezza il prima possibile. “Discuteremo questioni di ricostruzione economica, sostegno e risposta rapida, nonché le questioni politiche più delicate, mentre parliamo del futuro della Nuova Caledonia. Entro la fine della giornata verranno prese le decisioni e verranno fatti gli annunci”, ha detto Macron.

Circa 3.000 agenti di sicurezza sono stati schierati in Nuova Caledonia e Macron ha insistito che rimarranno lì per tutto il tempo necessario. Macron si è anche detto contrario all’estensione dell’attuale stato di emergenza, ma ha affermato che esso potrebbe essere revocato solo se tutti i leader politici chiedessero la rimozione delle barricate e dei blocchi stradali.


Leggi anche: Nuova Caledonia: scontri a Noumea, coprifuoco e aeroporto chiuso

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles