venerdì, Aprile 19, 2024

Lucia Pietroiusti e l’arte che dialoga con l’ecologia

La Biennale Gherdëina è appena cominciata e nei prossimi mesi proporrà eventi e performance con artisti di talento. Le giornate inaugurali hanno attirato pubblico a Ortisei con iniziative curate da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. Il multiculturalismo apre gli orizzonti dell’evento.


Biennale Gherdëina: la rassegna ai piedi delle Dolomiti


Chi è Lucia Pietroiusti?

Una curatrice che lavora attraverso le discipline all’intersezione tra arte eecologia, soprattutto al di fuori del formato espositivo. Pietroiusti è la fondatrice del progetto General Ecologyalla Serpentine di Londra, dove è attualmente Strategic Advisor for Ecology. Inoltre, è co-fondatrice con Ashish Ghadiali dell’organizzazione no-profit per la giustizia climatica RadicalEcology. Si sta occupando della realizzazione di festival The Shape ofa Circle in the Mind of a Fish con Filipa Ramos dal 2018, Sun & Seadi Rugile Barzdziukaite, VaivaGrainyte e Lina Lapelyte, vincitore del Leone d’oro nel 2019. Altri progeti sono: Being Mothers E-Werk Luckenwalde, 2021-2022 e Persones Persons, l’ottava edizione di Biennale Gherdeïna con Filipa Ramos. Pietroiusti è curatrice di Bodies of Water, la 13a Biennale di Shanghai (2020-2021) con Andrés Jaque, Marina Otero Verzier e You Mi. Tra le pubblicazioni, More-than-Human con Andrés Jaque e Marina Otero Verzier (2020), Microhabitable con Fernando García-Dory (2020) e PLANTSEX (2019).

Filipa Ramos

Nata a Lisbona, è scrittrice e curatrice. La sua ricerca si concentra su cultura e ecologia e come l’arte contemporanea promuove le relazioni natura-umanità. Recentemente nominata Direttrice del Dipartimento di Arte Contemporanea di Porto, Ramos è curatrice di Art Basel Film e fondatrice del cinema d’artista online Vdrome. Tiene numerose conferenze nel campo dell’arte contemporanea e della sostenibilità. È anche docente al Master dell’Istituto delle Arti della Fachhochschule Nordwestschweiz di Basilea, dove conduce i seminari Arte e Natura.

L’attività

I progetti in corso e futuri includono il festival di arti, scienze umane e scienza The Shape of a Circle in the Mind of a Fish con Lucia Pietroiusti dal 2018. Nel 2021, ha co-curato Bodies of Water, la 13a Biennale di Shanghai con Andrés Jaque, LuciaPietroiusti, Marina Otero Verzier e Mi You. Ha anche co-curato la mostra collettiva Feet of Clayalla City Gallery di Porto con Chus Martinez. In precedenza, ha curato il grande progetto espositivo Animalesque a Bildmuseet Umeå, Svezia (estate 2019) e BALTIC Gateshead (inverno 2020). Ramos era anche caporedattrice di Art-agenda (2013-20), Associate Editor di Manifesta Journal (2009-11) e ha anche contribuito a Documenta 13 (2012) e 14 (2017). Il suo prossimo libro, The Artist as Ecologist, sarà pubblicato da Lund Humphries nel 2023.

La Biennale Gherdëina

Zënza Sëida VFG è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nella diffusione della cultura contemporanea. Valorizza, promulga e produce arte contemporanea come strumento fondamentale di crescita e sviluppo in Alto Adige. Una delle sue attività principali è l’evento in corso. Fondata da Doris Ghetta nel 2008 e situata nella cornice unica del Patrimonio Mondiale Unesco delle Dolomiti, la rassegna presenta gli artisti a Ortisei e nel territorio circostante. Favorisce il dialogo tra l’innovazione e la rinomata tradizione della scultura in legno della valle che ha rappresentato il punto di partenza della manifestazione. Edizione dopo edizione, il dialogo con altre tradizioni artistiche e geografiche si è ampliato e infatti oggi l’evento è un’importante istituzione radicata nella Regione.

Alcuni ospiti dell’evento

Ospita talenti pensatori e pubblico locali, nazionali e internazionali che si confrontano con le affascinanti tradizioni della Val Gardena. Hanno collaborato i curatori Adam Budak, Trilogia, Luca Beatrice, Günther Oberhollenzer. Tra gli artisti che hanno esposto: Alicja Kwade, Marzia Migliora, Anna Hulačová, Claudia Comte, Sonia Leimer, Nicola Samorì, Franz Kapfer, Christian Kosmas Mayer, Stefan Papčo. Poi: Mathilde Rosier, Egill Sæbjörnsson, Jiří Příhoda, Alessandrode Francesco, Velasco Vitali, Bruno Walpoth, Marinella Senatore, Paloma Varga Weisz, Kris Lemsalue Nicholas Party.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles