domenica, Maggio 19, 2024

L’Orient Express elimina la tratta per il Regno Unito

Quando il servizio fu lanciato per la prima volta 140 anni fa, ai passeggeri non era richiesto di portare con sé il passaporto
Secondo un nuovo rapporto, la sezione britannica dell’Orient Express è stata eliminata dopo 41 anni a causa dei controlli di frontiera della Brexit. L’Orient Express, famoso nel romanzo di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express, originariamente andava da Parigi a Istanbul.

L’Orient Express elimina la tratta nel Regno Unito

La tratta Londra-Folkestone è stata interrotta perché è diventato troppo difficile attraversare il confine con Calais.
Belmond, la società che ora gestisce il servizio, ha dichiarato che “i controlli rafforzati alle frontiere e sui passaporti” hanno costretto la società a “modificare le operazioni” l’anno prossimo. L’azienda ha dichiarato a The Observer: “Vogliamo evitare qualsiasi rischio di interruzione del viaggio per i nostri ospiti – ritardi e perdita di coincidenze ferroviarie – e fornire il più alto livello di servizio, il più continuo e rilassato possibile”. In precedenza, i passeggeri dell’Orient Express potevano viaggiare sulle lussuose carrozze art déco della compagnia dalla stazione di Victoria a Folkestone, prima di salire su una carrozza per raggiungere la Francia, dove potevano unirsi a un treno Belmond a Calais.


L’Orient Express e il suo primo viaggio il 4 ottobre 1883

La causa del cambiamento

I controlli di sicurezza post-Brexit, che nelle ultime settimane hanno causato ritardi fino a 14 ore a Dover, impongono ai passeggeri il controllo del passaporto prima di attraversare la Manica. Presto saranno introdotte anche le scansioni biometriche delle impronte digitali e dei volti dei viaggiatori. Il Venerdì Santo, le auto hanno dovuto affrontare attese di 90 minuti al porto di Dover e sono state viste serpeggiare fino alla città vicina, mentre si pensa che i camion siano rimasti indietro. No 10 ha ammesso che le “nuove procedure” introdotte dopo la Brexit hanno contribuito al caos dei viaggi al porto di Dover. Uno scompartimento su un treno d’epoca dell’Orient Express del 1929 costa tra le 3.530 e le 10.100 sterline a persona, e i passeggeri si vestono per la cena della sera. Quando il servizio fu lanciato per la prima volta 140 anni fa, ai passeggeri non era richiesto il passaporto e i viaggiatori britannici dovevano solo portare con sé l’orario continentale Thomas Cook.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles