venerdì, Aprile 26, 2024

L’Orchestra Mozart torna a Bologna.

Dopo il successo delle esibizioni tenute a Lugano, dal 26 al 28 Aprile, a Bologna, si terrà la seconda edizione dell’Orchestra Mozart Festival. Questa tre giorni di musica, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Bologna, è un momento conviviale che si ripresenta ogni anno. Accanto all’orchestra, composta da musicisti proveniente da diversi paesi europei, ci saranno direttori d’orchestra e solisti di fama e abilità consolidate.

L’Orchestra Mozart è una giovane e talentuosa compagnia. Fondata da un italiano, Claudio Abbado, che ne assunse la direzione, è presto diventata una realtà. L’Orchestra Mozart è un’orchestra da camera. La sua formazione presenta elementi che differiscono, in termini numerici, da una normale orchestra sinfonica. Meno musicisti, insomma, e un suono più leggero, tipico di una musica da camera.

La bravura di questi musicisti è stata presto notata, e si è meritata il premio Abbiati e quello della Critica tedesca, nonché una nomination al Grammy Award, nel 2014, per la miglior esecuzione orchestrale.

Quest’anno, l’Orchestra sarà diretta, come già accaduto in precedenti appuntamenti, da Bernard Haitink, noto e pluridecorato direttore d’orchestra di origine olandese. Le locations saranno molteplici: lo Scrambler Ducati Food Factory, la Biblioteca Salaborsa e il Palazzo Isolani. L’idea è quella di comporre un itinerario attraverso la città, come se la musica fosse un pellegrino, o il pifferaio magico di Hamelin, capace di irretire i bolognesi, grandi e piccini. Sì, perché la musica classica non ha età, e questa nuova edizione dell’Orchestra Mozart Festival ha previsto un occhio di riguardo per i giovani, introducendo laboratori musicali e un’iniziativa chiamata Dona un Abbonamento, grazie alla quale 30 giovani sotto i 26 anni potranno partecipare gratuitamente al festival. Gli aderenti all’iniziativa, beneficiari dell’abbonamento, hanno potuto manifestare la propria candidatura attraverso l’invio di video o messaggi scritti.

Se vi trovate a Bologna e siete amanti della musica classica, non potete perdere quest’evento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles