L’ISOLA DEL TESORO è stata una miniserie televisiva del 2012 di co-produzione britannico-irlandese composta da due puntate, per un totale di 180 minuti circa di durata. In patria è stata trasmessa dai canali BSkyB, mentre in Italia è andata in onda su Sky Uno.

Pillole

Diretto dal regista irlandese Steve Barron, Treasure Island (questo il titolo originale), è stato l’ennesimo adattamento televisivo (oltre ai tanti cinematografici) dell’iconico romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi. Il genere è ovviamente avventura, a tema specificatamente piratesco, con la classica caccia al tesoro.

La trama

La storia, già probabilmente nota ai più, narra l’avventura di Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che vive e lavora in una taverna di famiglia (la “Admiral Benbow”), affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol. La vicenda prende il via in seguito al ritrovamento di una vecchia mappa del tesoro da parte dello stesso Jim, rinvenuta nel baule del vecchio marinaio Billy Bones, ospite alla locanda gestita dai suoi genitori. Da quel momento gli eventi si susseguiranno rapidamente fino al momento in cui Jim salperà a bordo dell’Hispaniola al seguito del Dottor David Livesey (amico di famiglia), del Capitano Alexander Smollett, del Cavalier John Trelawney (il finanziatore della missione) e del pirata Long John Silver (astuto mestierante che si porta con se tutta la propria ciurma). Obiettivo della missione: trovare e recuperare grazie alla mappa il famoso tesoro del famigerato Capitano Nathaniel Flint.

Recensione

Isole tropicali, stampelle, pappagalli sulla spalla, bandiere col teschio, mappe del tesoro con la X come destinazione, pirati ubriachi che cantano stonati: gli elementi del romanzo ci sono tutti, e riportati fedelmente. Nonostante la miniserie non sia probabilmente la trasposizione migliore del celebre romanzo e non si tratti di uno sceneggiato indimenticabile, va certamente detto che la storia di Stevenson è stata riportata in modo certosino e curata nei più piccoli dettagli; le differenze col romanzo si contano sulle dita della mano. L’emozione dell’avventura alla ricerca del tesoro è stata ben ricreata.

Il cast

Del cast ne hanno fatto parte: Toby Regbo (Jim Hawkins), Eddie Izzard (Long John Silver), Philip Glenister (Capitano Smollett), Rupert Penry-Jones (Cavalier Trelawney), Daniel Mays (Dottor Livesey), Donald Sutherland (Capitano Flint), Elijah Wood (Ben Gunn), Reda Kateb (Dujon), David Harewood (Billy Bones), Julian Barratt (Redruth) e Shirley Henderson (Meg Hawkins).

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here