Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2020

0
532
Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2020

La sicurezza aerea è una di quelle cose di cui non dovresti mai preoccuparti quando viaggi. Ma quali sono le compagnie più sicure?

Al primo posto Qantas

Qantas è la compagnia aerea più sicura del mondo per quello che è effettivamente il settimo anno consecutivo. La tabella di sicurezza è stata creata da AirlineRatings.com, un sito Web per la sicurezza e la revisione dei prodotti delle compagnie aeree. Monitora 405 compagnie aeree in tutto il mondo e produce un elenco annuale di quelle ritenute più sicure.

Qantas ha ottenuto il titolo di compagnia aerea più sicura del mondo dal 2014 al 2017. Nel 2018, AirlineRatings non ha trovato un chiaro “vincitore”, quindi ha assegnato il riconoscimento congiuntamente alle prime 20 compagnie aeree, elencandole in ordine alfabetico. Ma quest’anno, Qantas è tornata ai vertici.

I parametri della classifica

Le classifiche tengono conto di fattori quali audit da enti e governi dell’aviazione, record di incidenti e incidenti gravi, età della flotta, posizione finanziaria, addestramento dei piloti e cultura. Non hanno esaminato incidenti minori, in quanto “tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno”, afferma Geoffrey Thomas, caporedattore del sito web con sede in Australia. “È il modo in cui l’equipaggio di condotta gestisce gli incidenti che determina una buona compagnia aerea da una non sicura”, dice a CNN Travel. “Qantas è stata la principale compagnia aerea in quasi tutti i principali progressi della sicurezza operativa negli ultimi 60 anni e non ha avuto un incidente mortale nell’era del jet puro.”

Il resto della classifica

Air New Zealand arriva seconda, mentre Taiwan EVA Air è terza. Etihad Airways, con sede ad Abu Dhabi, una novità, al quarto posto. Il resto della top 10 è composto da Qatar Airways, Singapore Airlines, Emirates, Alaska Airlines, Cathay Pacific e Virgin Australia. Dal decimo al ventesimo posto troviamo Hawaiian Airlines, Virgin Atlantic, TAP Air Portugal, SAS, Royal Jordanian, Swiss, Finnair, Lufthansa, Aer Lingus e KLM.

Quali compagnie non compaiono?

Notevoli eccezioni dalla lista sono British Airways, ANA, American Airlines e United, che hanno raggiunto la top 20 lo scorso anno. Anche Japan Airlines e Delta non compaiono quest’anno.

Thomas afferma che British Airways è scesa in classifica a causa di una “combinazione di età della flotta [media 13,8 anni] e numero di incidenti … che non erano in pericolo di vita ma ce n’erano molti rispetto ad altre compagnie aeree di dimensioni simili.”

Thomas elogia le innovazioni di Qantas, incluso lo “straordinario successo del suo servizio non-stop Boeing 787 da Perth a Londra” e i suoi recenti voli di prova da Londra a Sydney e da New York a Sydney.

Sicurezza a basso costo

Il sito Web ha anche prodotto un elenco delle compagnie aeree a basso costo più sicure al mondo, sebbene queste siano classificate allo stesso modo e quindi elencate in ordine alfabetico. Sono: Air Arabia, Flybe, Frontier, HK Express, IndiGo, Jetblue, Volaris, Vueling, Westjet e Wizz Air.

Commenti