venerdì, Aprile 19, 2024

Francia: lo sciopero più lungo dal 1968

Lo sciopero dei trasporti della Francia è entrato nel suo 29 ° giorno. E’ lo sciopero dei lavoratori ferroviari più lungo dal 1968.

Lo sciopero contro la riforma delle pensioni

L’azione industriale contro la prevista riforma pensionistica del presidente Emmanuel Macron ha colpito duramente i servizi ferroviari. Il governo afferma che i cambiamenti sono necessari per rendere il sistema più equo e sostenibile, ma i sindacati affermano che i lavoratori perderanno. Altri colloqui si terranno tra sindacati e governo il 7 gennaio.

Martedì, nel suo discorso di Capodanno, Macron ha promesso di non rinunciare al suo piano di revisione del complesso sistema pensionistico francese che richiederebbe alle persone di lavorare più a lungo. “Sarebbe un tradimento per i nostri figli, i loro figli dopo di loro, che dovrebbero poi pagare il prezzo per il nostro arrendersi”, ha detto.

Le proteste di massa

I leader dell’Unione hanno chiesto una giornata di proteste di massa il 9 gennaio. Un nuovo blocco di impianti di benzina, tra cui raffinerie, terminali di benzina e depositi, è previsto anche il 7 gennaio per 96 ore fino al 10 gennaio.

La riduzione dei trasporti

Giovedì, l’operatore ferroviario nazionale francese SNCF ha dichiarato che prevede di cancellare fino a metà dei treni ad alta velocità. Solo un treno interurbano su quattro sarebbe in funzione, mentre anche i servizi ferroviari regionali sarebbero gravemente colpiti con la metà dei treni suburbani cancellati e solo un terzo dei treni circolanti nella regione di Parigi. La maggior parte delle linee della metropolitana di Parigi dovrebbero essere aperte, sebbene si prevedano interruzioni.

Un sondaggio condotto prima di Natale ha mostrato che l’azione industriale era ancora sostenuta dalla maggioranza del pubblico. Gli scioperi a livello nazionale contro i piani hanno causato settimane di interruzione.

Lo sciopero più lungo dal 1968

Molti francesi che sperano di trascorrere le vacanze con la famiglia e gli amici si ritrovano bloccati a causa di treni cancellati e strade bloccate dalla griglia, mentre centinaia di voli sono stati cancellati. È stato considerato lo sciopero più lungo dal maggio 1968, un periodo di disordini civili in tutto il paese.

Uno sciopero generale sulle riforme pensionistiche in Francia nel 1995 ha paralizzato il sistema dei trasporti per tre settimane e ha suscitato un enorme sostegno popolare. In quel caso, il governo fu costretto a un’inversione di marcia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles