venerdì, Maggio 17, 2024

La Turchia presenterà al mondo Israele come criminale di guerra: il presidente turco Erdogan

La Turchia presenterà Israele al mondo come un criminale di guerra, ha dichiarato sabato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Parlando al “Grande incontro sulla Palestina”, una manifestazione pro-Palestina a Istanbul, Erdogan ha detto: “Israele, vi dichiareremo anche al mondo come criminale di guerra, ci stiamo preparando per questo, e presenteremo Israele al mondo come un criminale di guerra”.

Erdogan ha sottolineato che il mondo occidentale ha mobilitato i suoi politici e i suoi media per legittimare il massacro degli innocenti di Gaza, aggiungendo: “Israele sta commettendo crimini di guerra”.

Ha detto che Israele è un “occupante”, aggiungendo: “L’Occidente è in debito con voi, ma la Turchia non è in debito con voi”.

Coloro che versano lacrime di coccodrillo per i civili uccisi nella guerra tra Ucraina e Russia stanno osservando in silenzio la morte di migliaia di bambini innocenti a Gaza, ha detto il presidente turco.

“Chiedo all’Occidente: volete creare un’altra atmosfera da guerra dei crociati?”, ha chiesto, aggiungendo: “Il principale responsabile del massacro che si sta svolgendo a Gaza è l’Occidente”.

“Certo, ogni Paese ha il diritto di difendersi, ma dov’è la giustizia? Non c’è difesa, ma un massacro aperto e feroce in corso a Gaza”.

Tutti sanno che Israele è una pedina nella regione che verrà sacrificata al momento opportuno, ha aggiunto.

A Davos ho detto: “Voi sapete come uccidere. Loro sanno bene come uccidere”.

Erdogan ha salutato “la determinazione del popolo di Gaza” a non abbandonare le proprie case e la propria città di fronte ai bombardamenti dell’oppressore.

Israele ha bombardato pesantemente Gaza dal 7 ottobre, quando il gruppo palestinese Hamas ha compiuto un attacco transfrontaliero, uccidendo 1.400 persone e prendendo molti ostaggi.

Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha dichiarato che gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 7.703 persone, soprattutto civili e molti bambini.

Ricordando i voti dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a favore di una risoluzione che chiedeva una “tregua umanitaria” a Gaza, Erdogan ha detto: “Israele, sei condannato ad essere lasciato solo”.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato venerdì una risoluzione che chiede una immediata “tregua umanitaria duratura e sostenuta” a Gaza.

La risoluzione, presentata da quasi 50 Paesi, tra cui la Turchia, la Palestina, l’Egitto, la Giordania, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (EAU), è stata approvata con un voto di 120 a 14, con 45 nazioni astenute.

Adottata durante la decima sessione speciale di emergenza sulla situazione nei Territori palestinesi occupati, la bozza di risoluzione esprime “grave preoccupazione” per “l’ultima escalation di violenza”.

La Turchia non perdona gli attacchi contro i civili in Israele, ha dichiarato Erdogan, aggiungendo: “Siamo addolorati per ogni civile in qualsiasi modo, ma a Israele non importa”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles