domenica, Maggio 5, 2024

La Russia ha proposto esercitazioni navali congiunte con Cina e Corea del Nord

L’agenzia di Intelligence sudcoreana ha affermato che la Russia ha proposto esercitazioni navali congiunte con Cina e Corea del Nord. Sia Seoul che Washington stanno lanciando l’allarme su una possibile maggiore cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca.

La Russia ha proposto esercitazioni navali congiunte con Pechino e Pyongyang

La Russia ha formalmente proposto a Cina e Corea del Nord un’esercitazione navale congiunta, una decisione che potrebbe ulteriormente intensificare le tensioni nell’Asia orientale. A dare la notizia è l’agenzia di Intelligence sudcoreana, che ha affermato all’Assemblea nazionale che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha presentato una proposta ufficiale per un’esercitazione navale trilaterale a Kim Jong Un durante l’ultima visita in Corea del Nord.

La notizia arriva mentre Washington ha lanciato un avvertimento su una possibile maggiore collaborazione militare tra Pyongyang e Mosca. Secondo il governo americano, Russia e Corea del Nord starebbero cercando di intensificare il commercio delle armi per sostenere la guerra in Ucraina.

Chi succederà a Kim Jong un?

L’agenzia di Intelligence sudcoreana ha anche parlato del possibile successore di Kim Jong un. Seoul ha affermato che stanno verificando se Kim Ju Ae, la figlia di Kim Jong Un, succederà a suo padre come prossimo leader della Corea del Nord. Kim Ju Ae è stata vista accompagnare suo padre durante il Navy Day della Corea del Nord la scorsa settimana. Era la sua prima apparizione pubblica dal 16 maggio, quando si presentò per un’ispezione sul posto di un comitato preparatorio relativo al tentativo del Nord di lanciare un satellite spia militare. L’apparizione è stata ampiamente vista come una rara finestra sulle motivazioni del regime per familiarizzare il pubblico nordcoreano con i potenziali futuri leader, una strategia che Pyongyang impiega da decenni. 


Leggi anche: L’accordo sulle armi tra Corea del Nord e Russia sempre più vicino

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles