La Russia annuncia nuovo test su missile ipersonico

0
217
La Russia annuncia nuovo test su missile ipersonico

La Russia annuncia un nuovo test di un missile ipersonico Zircon. Il presidente Putin ha definito questi missili “invincibili” in quanto sono molto difficili da intercettare grazie alla loro elevata velocità. Mentre la guerra in Ucraina prosegue la Russia ha fatto diversi test. Il mese scorso ha lanciato un test di prova di un nuovo missile intercontinentale con capacità nucleare, il Sarmat, in grado di trasportare 10 o più testate e colpire gli USA.

La Russia annuncia un nuovo test su missile ipersonico?

Mentre prosegue la guerra in Ucraina, dove si intensificano i combattimenti nel Donbass e la Russia guadagna terreno, Mosca ha annunciato un nuovo test su missile ipersonico. Il ministero della Difesa russo ha affermato che la Russia ha testato con successo un missile da crociera ipersonico Zircon. Nel comunicato del ministero si legge che il missile è stato lanciato dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents e ha colpito un bersaglio nel Mar Bianco.

Il presidente russo, Vladimir Putin, dopo il primo collaudo del missile Zircon che risale all’ottobre del 2020, aveva descritto lo Zicron come parte di una nuova generazione di sistemi di armi senza rivali. Putin ha definito i missili ipersonici come “invincibili” perché sono molto difficili da intercettare grazie alla loro elevata velocità, che è nove volte superiore alla velocità del suono. I missili ipersonici sono capaci di trasportare testate nucleari sia nella versione balistica sia in quella da crociera.


Leggi anche: La Russia ha colpito un deposito di armi ucraine con un missile ipersonico

La Russia lancia Sarmat, un nuovo missile intercontinentale