sabato, Maggio 18, 2024

La Rolls-Royce Phantom II del 1929 è ora un’auto elettrica

Electrogenic ha trasformato una Rolls-Royce Phantom II del 1929 in un’auto elettrica con un’autonomia di 241 chilometri.

Il futuro del mondo automobilistico è inevitabilmente elettrico. E non sono solo i nuovi lanci a puntare su questo obiettivo, ma l’elettricità si sta facendo strada anche nei classici più antichi.

Grazie ad aziende come Electrogenic, una società britannica specializzata nella conversione di auto a combustibile fossile in veicoli elettrici a batteria, alcune di esse stanno avendo una seconda vita meno inquinante.

Il loro ultimo progetto è piuttosto inaspettato: hanno infatti trasformato una spettacolare Rolls-Royce Phantom II del 1929 in un veicolo elettrico. Il modello, con la splendida carrozzeria di HJ Mulliner & Co, ha perso il suo enorme motore a sei cilindri in linea da 7,7 litri per fare spazio a un’unità elettrica.

Si tratta di un motore elettrico da 201 CV, che rappresenta un notevole incremento rispetto al motore a sei cilindri che generava tra i 40 e i 50 CV. Posizionato tra i longheroni del telaio tramite una trasmissione a trasmissione diretta a una velocità, che sostituisce l’originale cambio manuale non sincronizzato a quattro velocità, il motore eroga una coppia istantanea di 310 Nm.

Per accompagnarlo, Electrogenic ha installato una batteria da 93 kWh con energia sufficiente per un’autonomia reale stimata di 241 chilometri.

Il resto è molto simile. Questa Rolls di 94 anni fa mantiene la struttura senza alcuna modifica, cosa che è stata ottenuta grazie alla scansione 3D del veicolo per determinare come configurare le batterie e massimizzare il numero di celle che potrebbero essere montate in base allo spazio disponibile.

Nell’auto di serie, quindi, il pedale del freno e le leve si trovavano al posto dell’attuale pacco batterie. Electrogenic ha dovuto progettare un nuovo sistema frenante riposizionando le leve e i cavi. Ora c’è un nuovo pedale per azionare i freni, mentre un sistema idraulico si trova tra il pedale e gli attuatori dei cavi originali. Come nei moderni veicoli elettrici, è presente anche una funzione di rigenerazione.

Non è il primo lavoro per Electrogenic, che in passato ha già elettrificato auto come la Mini originale, la Jaguar E-Type, ex Porsche 911 e Land Rover Defender.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles