lunedì, Maggio 6, 2024

La porta accanto: incontri sulle emergenze contemporanee

Dal 10 al 13 marzo al Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara è in programma la rassegna La porta accanto. Si tratta dell’evento che apre il percorso del Festival della lentezza. Più che di un’anteprima, si tratta della costola di un corpo di iniziativa che, mescolando i linguaggi e le forme artistiche, porterà la manifestazione per l’Italia nel 2022. 


Al Teatro Bonci Scarpette rosse di Emma Dante


Qual è il filo conduttore di La porta accanto?

L’evento non punta soltanto il dito sulle criticità, ma suggerisce una rotta da seguire per ottenere un cambiamento in meglio. Il programma si articola in incontri, concerti ed spettacoli teatrali che invitano a indagare sulle emergenze della contemporaneità. La rassegna focalizza dunque l’attenzione sugli errori sistemici che producono disastri umanitari, climatici e sociali. 

Gli appuntamenti della rassegna

Giovedì 10 marzo alle 10.30 il rapper Murubutu incontra le scuole in “Il migrante ha un solo colore”. Dialoga con Pierluigi Senatore, giornalista e direttore di Radio Bruno. Sarà un’occasione per approfondire la tendenza a diffondere contenuti culturali attraverso l’hip-hop. Storica figura del Teatro Valdoca, è infatti Mariangela Gualtieri a salire sul palco alle 21 di venerdì 11 marzo. Porta in scena l’armoniosa partitura ritmica di “Il quotidiano innamoramento”. Intrecciandoli a componimenti del passato, la poetessa romagnola dà quindi voce ai versi della sua ultima fatica letteraria, pubblicata da Einaudi. L’ingresso costa 18 €.

Spettacolo di teatro civile

Un incontro propone la narrazione e i disegni di Gianluca Foglia “Fogliazza” e le composizioni di Emanuele Cappa per oud e chitarra. Un momento di teatro civile che ripercorre la storia, il pensiero e i viaggi del compianto attivista Vittorio Arrigoni. Esplicitato nelle pagine del diario Piombo fuso, il suo desiderio di difendere i diritti umani acquista una nuova forza in Vittorio – Restiamo umani. Il pensiero dello scrittore assume pertanto la forma di un messaggio universale che invoca la necessità immediata della pace in tutte le Palestine del mondo. Il recital si svolgerà sabato 12 marzo alle 10.30 e sarà poi seguito dall’incontro con Egidia Beretta Arrigoni. Ingresso gratuito su prenotazione.

Canti della Resistenza

Il reading-concerto di Mara Redeghieri, Futura umanità. Canti e poesie di libertà e rivolta. Dedicato a Mimmo Lucano, è in programma sabato 12 alle 21. La produzione artistica di Stefano Melone arricchisce la resa di un inno alla libertà e alla resistenza senza tempo. L’ex voce degli Ustmamò propone brani dell’ultimo lavoro discografico, canti partigiani e anarchici di rivolta. Saranno poi letti scritti e poesie che narrano l’identica disperazione e tribolazione dei poveri e degli oppressi.

L’Europa che pensa al futuro alla rassegna La porta accanto

Domenica 13 marzo alle 16 si terrà infine l’incontro pubblico “Se questa è Europa”. Partecipano l’Europarlamentare Pietro Bartolo, Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia Romagna e lo scrittore Giuseppe Catozzella. Modera la docente Elisabetta Salvini. Il dibattito è incentrato sulla “linea” che separa il Nord dai tanti Sud del mondo. Chi ha più (troppo) da chi ha meno (troppo poco). L’Europa è infatti una casa con molte porte. Spetta quindi a noi scegliere se aprirle per accogliere o presidiarle per respingere. Ingresso gratuito su prenotazione. I biglietti degli spettacoli a pagamento sono in prevendita, mentre è possibile riservare gli eventi fino a esaurimento posti, scrivendo a: [email protected].

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles