venerdì, Marzo 29, 2024

Al Teatro Bonci Scarpette rosse di Emma Dante

La produzione per l’infanzia di Emma Dante al Teatro Bonci di Cesena da febbraio ad aprile. Apre una prima assoluta, un nuovo spettacolo, prodotto da ERT con TRG Onlus in collaborazione con Sud Costa Occidentale. Scarpette rotte andrà in scena sabato 19 febbraio alle 17.30 con replica domenica 20 allo stesso orario. Poi lunedì 21 e martedì 22 alle 10 per le scuole. Il calendario proseguirà con le due fiabe di repertorio Gli alti e bassi di Biancaneve (13 e 14 marzo) e Anastasia Genoveffa e Cenerentola (28 e 29 aprile).


L’omino del pigiamino, si presenta il racconto per bambini di Diana Del Grande


Emma Dante al Teatro Bonci

Sin dai suoi esordi la regista Emma Dante ha esplorato vari generi e linguaggi, mutando continuamente prospettiva. Il suo teatro scaturisce da un costante conflitto dialettico e si coniuga con l’espressività dei personaggi fortemente tipizzati e degli spazi metaforici. Sono elementi caratteristici delle recite per i ragazzi. Le sue fiabe sono storie adatte a bambini e adulti. Ripercorrono le trame note scoprendo anfratti misteriosi, suggestioni originali, parole nuove per divertirsi e sorprendersi. Emerge un’autentica vocazione per fate e principesse, orchi e streghe, che incarnano i desideri e le paure.

Attrice e regista teatrale apprezzata

Nata a Palermo nel 1967, Emma Dante si diploma a Roma nel 1990 all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Nel 1999 costituisce la compagnia Sud Costa Occidentale con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto Palermu e Ubu 2002 come migliore novità italiana. Poi ottiene il premio Lo Straniero, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente. Il 2004 è l’anno del “Gassman” come migliore regista italiana e dell’Associazione Nazionale Critici del Teatro per la drammaturgia e la regia. Ha ricevuto anche il Golden Graal come migliore regista per Medea. Fra i suoi spettacoli rappresentati in Italia e all’estero: Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Il festino, Cani di bancata, Le pulle. Ci sono anche le tre favole pubblicati da Dalai editore, Le principesse di Emma, La trilogia degli occhiali, Operetta burlesca.

Scarpette rotte al Teatro Bonci

La fiaba ha inizio in un cimitero, dove una giovane orfana e povera è accucciata sulla tomba di sua madre. Celine non sa dove andare, non ha più niente, neanche le scarpe. È muta. Di là passa una ricca signora che decide di adottarla e di prendersene cura. La ragazzina si ritrova in una villa con giardino, ha una stanza di lusso con l’armadio pieno di abiti, giocattoli, libri, peluche e due servitori. La protagonista riceve in dono le scarpette rosse con la raccomandazione di restare umile e generosa. Ritrova la voce, si inorgoglisce, e comincia a annoiarsi. Così rinnega la gratitudine e l’altruismo. Lascerà morire da sola la benefattrice per andare al ballo del re, ma sarà punita. Le calzature attaccate ai suoi piedi la costringeranno a camminare, saltare, ballare per i campi. Non potrà più dormire. Danzerà, finché le scarpette rosse non perderanno lucentezza e colore.

La storia nel racconto

Dentro la vicenda di Celine si inserisce una sorta di apologo che racconta la storia di due scarpette sorelle. Una calzatura rossa abbandonata sul ciglio della strada aveva una speranza: ritrovare l’altra. La sinistra aspettava, ma il suo colore scoloriva e la sua pelle si rattrappiva. Un pomeriggio una macchina la schiaccia bucandole la suola. Piange, si dispera, si sente sola ma resiste e continua a sperare. Durante un temporale, un fulmine spezza il ramo di un albero. Da un ramo cade la destra nuova, intatta, bellissima. La ballerina malconcia riconosce l’altra componente del paio e non vuole farsi notare. Una fata con la bacchetta magica le rende identiche, usando come modello la scarpetta tutta rotta.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles